Toscana, trekking sulla spiaggia da Punta Ala a Follonica

Un itinerario in gran parte sulla spiaggia, alla scoperta di alcune delle più belle calle del litorale toscano: Cala Violina, Cala Martina e Cala Francese, da Punta Ala fino a Follonica.

24 marzo 2022 - 7:16

Trekking sulla spiaggia, di cala in cala

Trekking non è solo montagne o alta quota.

Una delle esperienze più affascinanti è anzi quella di camminare con vista sul mare.

A volte poi l’itinerario è praticamente tutto su spiaggia, di cala in cala, accompagnati solo dai profumi della macchia mediterranea e dal rumore del mare.

Ph.: Gettyimages/Guido Cozzi/Atlantide Phototravel

Cosi è in questo itinerario toscano da Punta Ala a Follonica, un ambiente ancora selvaggio nel cuore del Mediterraneo.

Si tratta di una camminata facile bordo mare, con appena 250 m di dislivello in salita e discesa, che richiede circa 5 ore di cammino senza le soste.

Si può anche accorciare in quanto siamo sempre vicino alla statale che collega le due località.

L’unica cosa a cui bisogna provvedere è portare un’auto all’arrivo oppure informarsi bene sugli orari dei mezzi pubblici perché in inverno sono ridotti.

Ci si può anche anche avventurare e chiedere un passaggio a qualche automobilista: anche in inverno c’è molto movimento sulla statale.

Naturalmente, può anche essere percorso in senso inverso e in questo caso se si indovina la giornata giusta si può vedere un bel tramonto da Punta Ala.

 

L’itinerario: partenza da Punta Ala

A Punta Ala si lascia l’auto nella zona degli impianti sportivi e si entra nella spiaggia in prossimità dell’Hotel ristorante La Bussola.

Si inizia a camminare in direzione nord per circa un’ora, fino ad arrivare alla Foce dell’Alma, sovrastata da Torre Civette (sec. XVI).

Ph.: Gettyimages/De Agostini Editorial

Si devia sul sentiero a destra del canale e arrivati al ponte lo si attraversa, proseguendo su un breve tratto di strada asfaltata, fino ad arrivare al podere Carpineta I.

Qui si prende il sentiero sulla sinistra che costeggia il campo e si va avanti fino al bosco di querce dove, arrivati a un bivio, andiamo ancora a sinistra e iniziamo a salire.

Dopo un tornante a destra si costeggia un filare di cipressi, poi si inizia a scendere verso la costa, fino ad arrivare alla deviazione segnalata a sinistra che ci porta alla bellissima Cala Violina e, di seguito, Cala Martina.

Ph.: Gettyimages/DEA / R. CARNOVALINI

Si ritorna alla strada sterrata e si continua a percorrerla in direzione nord passando dal Sasso di Garibaldi, davanti a Cala Francese, fino ad arrivare alla strada asfaltata in località Casa Terra Rossa.

Da qui si scende in direzione del porto di Portiglione, rimanendo sempre sulla sinistra vicino al porto e, arrivati al canale, lo si costeggia tenendo la destra fino al ponte della statale.

Lo si attraversa e si devia subito a sinistra entrando nel porto.

Si prosegue avanti fino ad arrivare in prossimità di tre cancelli, dove sulla destra c’è il sentiero che ci riporta sulla spiaggia.

Da qui si prosegue sempre a nord verso Follonica, passando sotto il vecchio pontile della Montedison.

 

_ Scopri altri itinerari ed escursioni in Toscana:

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toscana: 4 percorsi vista mare da scoprire in inverno

Colline del Chianti da sogno tra autunno e inverno: due trekking panoramici

5 borghi toscani da visitare assolutamente in autunno