Binocoli per il trekking: come sono fatti e i modelli consigliati
Il binocolo è uno degli strumenti più utili e divertenti per il trekking
Sarebbe un vero peccato camminare in un’area protetta ricca di fauna sprovvisti di questostrumento ottico realizzato per la visione binoculare.
Quante volte ci è capitato sul sentiero di chiedere il binocolo ad un estraneo per osservare più da vicino uno stambecco saltare da una roccia all’altra?
Un binocolo dovrebbe sempre far parte del corredo di ogni escursionista, a portata di mano per scoprire dettagli e sfumature degli ambienti naturali dove viviamo le nostre passioni che spesso non sono immediatamente percepibili ad occhio nudo.
Escursionisti e alpinisti indirizzano la loro scelta verso quelli con i “prismi a tetto” poiché sono più leggeri e hanno una forma più compatta.
L’ingrandimento
Per l’uso a mano libera va bene un fattore d’ingrandimento pari a 8x, non bisognerebbe comunque superare un fattore pari a 10x.
Per ingrandimenti superiore a 10x è opportuno far uso del treppiede per eliminare il micro-mosso e tremolii che affaticherebbero la vista e impedirebbero l’attività di osservazione.
La luce
È un fattore importante nella scelta del binocolo: maggiore è la luce che entra dalla lente e maggiori saranno il peso e le dimensioni del binocolo, in relazione al diametro delle lenti frontali.
Per le escursioni sono sufficienti aperture di 20- 25 mm.
Ovviamente, più è grande il diametro più è luminoso il binocolo e maggiori saranno i dettagli che si possono osservare (il diametro del binocolo è indicato al secondo numero che troviamo sullo strumento ottico).
Il campo visivo
Un parametro importante da considerare è il campo visivo: più è ampio, più sarà agevole inquadrare l’animale o la cima che abbiamo individuato approssimativamente a occhio nudo.
Riassumendo: i numeri che si trovano sul corpo del binocolo riportano gli ingrandimenti e il diametro della lente frontale dell’obiettivo: ad esempio un binocolo 10×42 ingrandisce 10 volte (10x) e il diametro delle lenti è di 42 mm.
A volte è riportato anche l’angolo di campo espresso in gradi, per esempio 8°, e il campo visivo, per esempio 142/1000.
.Quest’ultimo dato significa che sono visibili 142 metri in larghezza ad una distanza di 1 chilometro.
Per fare la scelta giusta
Ma quali sono le altre caratteristiche ottiche e tecniche che garantiscono prestazioni elevate prima di procedere con l’acquisto del binocolo?
Le elenchiamo qui di seguito.
- Dimensioni compatte, ingombro minimo e peso ridotto per avventurarsi in spazi aperti. Ormai lo abbiamo capito, le dimensioni del binocolo devono essere sempre in proporzione alluso che se ne intende fare.
- Binocolo solido e con finiture di alta qualità perché sia funzionale anche in condizioni ambientali difficili (è utile ad esempio il sistema fogproof che evita il formarsi di condense sulle lenti negli sbalzi repentini di temperatura). Ricordiamoci che il binocolo lo usiamo durante le nostre attività outdoor, quindi può subire anche urti accidentali, un rivestimento gommoso risulterà pertanto utile.
- Stabilità per avere una visione nitida.
- Regolazione fine per l’occhio destro e sinistro e correzione diottrica integrata, per adattarsi alle necessità visive personali.
- Possibilità d’impostare la visione in HD ad alta potenza.
Non tutti gli strumenti ottici sono idonei ad un utilizzo outdoor; sono necessarie alcune caratteristiche che solo binocoli progettati e realizzati per questo uso specifico possono avere.
Vediamo qui di seguito alcuni dei migliori modelli sul mercato per un uso amatoriale sui sentieri e in montagna.
Nikon ACULON T02
Oggi sul mercato si trovano autentici gioiellini con un rapporto costo-peso-prestazioni ideale per le esigenze di chi è abituato a portarsi “tutto” nello zaino.
Uno di questi piccoli grandi binocoli per l’outdoor è il Nikon Aculon T02 che, a dispetto della classificazione come “modello base
Piccolo e leggero, sta anche in una tasca dei pantaloni, e grazie all’obiettivo da 21 millimetri e ingrandimento 10x, è l’ideale per escursioni, viaggi e anche eventi sportivi.
Facile da maneggiare, è dotato di lenti con rivestimento multistrato, che garantiscono immagini luminose ad elevato contrasto.
I componenti ottici sono realizzati in vetro Eco-glass: lenti e prismi sono totalmente privi di piombo o arsenico.
Viene fornito con foderino in tessuto, tappi oculari e cinturino da polso.
Nikon Monarch Hg
Il compagno ideale per escursionisti, viaggiatori, appassionati di birdwatching è un binocolo della serie Monarch Hg.
Un dispositivo che offre un ampio campo visivo con prestazioni di eccellenza per quanto riguarda la nitidezza, garantita da un sistema di lenti antigraffio ED a bassissimo indice di dispersione, con stabilizzatore di campo.
Anche la luminosità e la fedeltà dei colori è sbalorditiva, grazie al rivestimento dielettrico multistrato del prisma a tetto e al rivestimento multistrato di alta qualità su tutti i prismi e lenti.
Caratteristica non secondaria, se dobbiamo portarlo nelle nostre escursioni, la solidità della costruzione che non penalizza in alcun modo la leggerezza, grazie al corpo in lega di magnesio.
Completano le caratteristiche tecniche la totale impermeabilità e il trattamento anti-appannante per le lenti.
Zeiss 10×32 Conquest HD
Il binocolo Conquest® HD combina design, ergonomia e ottica di alta qualità a un prezzo vantaggioso.
Ideale per osservazioni dettagliate della natura, il Conquest HD 8×42 è robusto e perfetto per l’uso al crepuscolo.
Con un ingrandimento di 8x, garantisce immagini stabili e una riproduzione cromatica precisa grazie al sistema di lenti HD.
Che si tratti di osservare uccelli, balene o fauna selvatica, offre una visione chiara e dettagliata.
Il suo design e la pratica rotella di messa a fuoco rendono l’uso estremamente confortevole.