Foto Getty Image
Sicuramente uno degli strumenti che non bisogna mai dimenticare, nel corso delle proprie escursioni, è un buon coltello.
È un compagno di viaggio indispensabile, perché può servire per mangiare o per costruire un rifugio d’emergenza.
Ma soprattutto può servire per riparare degli oggetti o delle attrezzature.
Inutile negarlo: il coltello è diventato uno dei regali più apprezzati per gli amanti della vita all’aria aperta, un oggetto utile ma da molti anche collezionato.
Un oggetto antico, che si è aggiornato con le epoche. Dai primi utensili in legno, corno, osso, metallo, oggi siamo arrivati a ipertecnologici coltelli costruiti in leghe resistenti e ultraleggere.
Prima di acquistare un coltello pieghevole o un multiuso per lo zaino dobbiamo pensare a cosa ci può servire e, quindi, quali caratteristiche dovrebbe avere.
Serve un attrezzo per aprire le confezioni di cibo, mangiare e magari tagliare bene i cerotti?
In questo caso un coltello multiuso potrebbe essere la scelta giusta. Le diverse funzionalità lo rendono adatto a diverse attività outdoor: dal lavoro con piccoli motori alla regolazione degli attacchi di ciaspole e sci.
Se invece vi occorre un coltello per tagliare pezzi di legno per accendere un fuoco durante un campeggio all’aria aperta oppure per farvi largo tra sterpaglie e rovi di un sentiero poco battuto meglio scegliere un coltello più grande e robusto progettato per quegli usi.
Vediamo quali sono i migliori coltelli per il tuo trekking.
Coltello multiuso completo, che una volta chiuso può essere attaccato anche ad un portachiavi.
Pesa pochi grammi e include coltello, pinze normali e ad ago, un paio di forbici, lima, cacciaviti a testa piatta e a stella e un comodo apribottiglie.
Realizzato in acciaio inossidabile e alluminio anodizzato, adatto da utilizzare in campeggio, durante un trekking ma anche in casa.
Uno dei più ricchi di accessori e funzionalità.
_ Disponibile su Amazon:
Il multiuso Victorinox è uno dei preferiti dai trekker di lunga data perché è super leggero ma racchiude molti degli strumenti necessari durante un trekking.
Ci sono un paio di forbici affilate, un coltello, una lima per unghie, una pinzetta, un cavatappi e tutto in un peso di appena 20 grammi.
Facile da agganciare all’esterno dello zaino e sono disponibili accessori di ricambio come le pinzette e le forbicine, poiché di solito sono la prima cosa che si perde.
Un coltellino pieghevole molto leggero e ideale da portare nello zaino per ogni necessità come aprire un pacco di cibo, tagliare un cartone, una corda o anche qualche piccolo ramo.
La lama e il manico sono estremamente ergonomici e piacevoli esteticamente, nonostante le dimensioni contenute si impugna molto bene grazie al doppio incavo per le dita alla base della lama.
È disponibile con bordo liscio o seghettato in un’ampia varietà di colori: suggeriamo il giallo per renderlo più difficile da perdere.
Questo è un classico coltello da tasca pieghevole realizzato con manico in legno di faggio arancione naturale.
Un oggetto da collezione, dal design semplice e raffinato. Consigliamo di acquistare la versione in acciaio inossidabile che ha una migliore resistenza alla corrosione.
Un oggetto dal prezzo conveniente e con una buona lama adatta più che altro a tagliare alimenti e frutta, infatti è un coltello un po’ più grande di quelli fino ad ora citati, che rende più semplice il suo utilizzo per un pranzo al sacco.
Questo è un coltello pieghevole molto utilizzato nell’outdoor. Il K29 è robusto e con una lama molto performante.
Ideale per tagliare rami e corde, intagliare bastoni, preparare cibi o aprire pacchetti.
Ideale per il campeggio, per il trekking, l’alpinismo e per ogni attività outdoor. Realizzato senza plastica, con un manico in ebano nobile e una robusta anima in acciaio-titanio.
In alternativa, è possibile agganciare rapidamente il coltello alla cintura o ai pantaloni utilizzando la clip da cintura integrata.
_ Leggi gli altri articoli su abbigliamento e attrezzature per il trekking
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram