Uno dei tormenti del trekker è la durata delle batterie dei suoi vari device, tanto utili e divertenti quanto pronti a lasciarci a piedi proprio sul più bello.
Magari quando compare un cervo a 4 metri e vorresti scattare la foto che ti farà ricco, oppure quando ti trovi bloccato in mezzo a una tormenta e vorresti chiamare il soccorso che ti porterà in salvo.
Le infinite funzioni che gli smartphone possono svolgere succhiano un bel po’ di energia e le condizioni tipiche di molti ambienti outdoor, di grande freddo o grande caldo, certo non contribuiscono a concedere alle batterie “lunga vita e prosperità”.
Certo ci sono alcuni metodi per allungare la durata della batteria oppure ci sono le batterie tampone (o powerbank) che possono darci una mano a risolvere questi inconvenienti.
Ma se vogliamo uno smartphone progettato per la vita all’aria aperta e che abbia una batteria di lunga durata, dobbiamo optare per un rugghed phone.
Ecco alcuni dei modelli con le batterie più “capienti” o comunque a più lunga durata.
Super batteria da 10000 mAh per questo rugged phone del marchio Blackview. I dati dichiarati dalla casa produttrice attestano più di 50 ore di autonomia in conversazione e circa 20 ore in navigazione internet o video browsing.
Il sistema QI di carica rapida wireless consente la completa ricarica della batteria in circa 3,30 ore.
_ Disponibile su Amazon:
Altro campione di capienza e durata. Il WP 18 è il rugged smartphone, tra quelli di questa azienda, che monta la batteria più capiente, che è quella da ben 12500 mAh.
I dati dichiarati dalla casa parlano di 160 ore di autonomia in conversazione e 100 ore di video browsing.
Non ha la capacità (ma neppure il peso e l’ingombro) dei due concorrenti che lo precedono nella nostra presentaziobne, però i 6000 mAh della batteria dell’AGM X2 lo collocano sicuramente fra i rugged phone a più lunga autonomia.
Il marchio dichiara 50 ore di durata in conversazione, 480 ore in standby e 1 sola ora per la ricarica completa.