L’azienda italiana Calze GM, sin dagli anni ’60, rappresenta un punto di riferimento per le calze da trekking, hiking ed approach, adottando tecniche avanzate e standard qualitativi elevati nelle sue produzioni.
Le innovative tecnologie costruttive ed i filati impiegati per la costruzione delle calze devono garantire importanti proprietà per chi le indossa: traspirabilità, comfort, ammortizzazione, perfetta vestibilità, resistenza e protezione dei piedi nelle calzature.
Nella vasta gamma di prodotti, produzioni tutte completamente made in Italy, è stata focalizzata l’attenzione su modelli adatti alla stagione primaverile ed estiva, con peso medio e leggero a seconda delle attività fisiche svolte: dai trekking impegnativi, alle vie ferrate ed avvicinamenti.
Calze GM realizza le calze da trekking utilizzando filati di elevata qualità; da sempre rivolge la sua attenzione verso le fibre naturali di origine animale e vegetale.
La capacità di termoregolazione e la morbidezza della lana merino, infatti, sono la carta vincente per la costruzione di calze che non temono di affrontare i climi più diversi, anche durante i trekking in ambiente alpino. Il miglior cotone egiziano, abbinato alle fibre sintetiche, permette di sfruttare le insuperabili qualità di freschezza e igiene.
Alla scelta dei migliori materiali si affianca quella di tecniche costruttive d’avanguardia come quella delle fibre a nucleo cavo, Coolmax All Season, che garantisce il miglior isolamento termico e traspirabilità con il minimo peso.
Di seguito analizziamo le caratteristiche di quattro modelli adatti alle diverse esigenze dei trekker, in base a: struttura delle calze, composizione filati, vestibilità e tecnologie di costruzione.
Calze da trekking versatili e multifunzione, particolarmente adatte per chi ha piedi delicati che necessitano di protezione. Morbide e comode, assicurano un comfort termico ottimale in primavera ed autunno.
Realizzate con filati di lana merino, fibra naturale di origine animale, queste calze possiedono una innata predisposizione per la termoregolazione, traspirabilità, morbidezza e comfort di calzata.
La lana merino deriva dal pregiato vello prodotto dalla pecora omonima, l’ovino più diffuso al mondo.
Quella merinos viene considerata la più pregiata lana di pecora, grazie soprattutto alla sottigliezza della sua fibra. Morbida e delicata sulla pelle, interagisce con la temperatura corporea scaldando quando fa freddo e rilasciando il calore corporeo quando fa caldo.
Ergonomiche e funzionali sono consigliate per il trekking leggero, avvicinamenti e vie ferrate.
Ipoallergeniche e dermoaffini, leggere e traspiranti per un durevole comfort di calzata; queste calze sono realizzate con i più nobili filati di cotone egiziano che garantiscono igiene e freschezza.
Il cotone è una fibra naturale vegetale derivante dalla particolare lavorazione dei semi di una pianta appartenente alla specie Gossyplum. Il filato che ne deriva è igienico e fresco.
Quello selezionato da Calze GM è delle migliori qualità e assicura un benessere sulla pelle che dura a lungo.
La struttura sagomata della calza rispetta i lineamenti del piede garantendo una eccezionale calzata ergonomica.
Calze high-tech con struttura differenziata destro / sinistro, ideali per il trekking di lunga durata dal perfetto connubio tra leggerezza e prestazione tecnica.
Consigliate per l’alpinismo tradizionale ed il trekking impegnativo con carichi pesanti.
Durature, traspiranti e confortevoli. La caratteristica di queste calze è il filato ritorto ottenuto da una specifica filatura che abbina e ritorce fra loro diversi filati, trasformandoli in un unico filo più resistente; tale lavorazione garantisce maggiore durabilità e morbidezza.
Le combinazioni tra filati, strutture e vestibilità assicurano un comfort ottimale e durevole.