Bastoncini da Trekking: i più usati | Trekking.it

Bastoncini da Trekking: i più usati

0

I bastoncini da trekking sono ormai diventati un’attrezzatura essenziale per l’escursionista: chiunque abbia provato almeno una volta la comodità della camminata “a quattro zampe” difficilmente vi rinuncia, anche per le gite più leggere e di breve durata.

Di seguito vi presentiamo alcuni dei migliori modelli attualmente sul mercato.



Abbiamo cercato di selezionare diverse tipologie di bastoncini per parlare di modelli che siano adatti ad utilizzi ed esigenze diverse.

Appartengono a fasce di prezzo diverse, come sempre quando si parla di attrezzatura tecnica, va scelto il modello più adatto all’esperienza e all’uso che ne sarà fatto.

Black Diamond
Ultra Mountain Carbon

Un bastoncino resistente e robusto, pensato per un utilizzo intensivo da parte di trekker che praticano escursioni di più giorni e trasportano anche carichi molto pesanti. Nonostante queste caratteristiche mantiene un peso decisamente ridotto grazie alla costruzione in carbonio delle tre sezioni tubolari pieghevoli, connesse tramite la tecnologia Speed Cone di Black Diamond: è sufficiente afferrare la manopola e la prima sezione e tirare distanziandole, per far scattare il bastoncino in nella posizione di utilizzo.

Utilizzo
Trekking impegnativi ed escursioni tecniche

Peso
248 g cad. (nella versione da 110 cm)

Lunghezza
Tre versioni: 110/120/130 cm

Fascia di prezzo
Alta

  • Impugnatura in schiuma EVA con laccio traspirante
  • Prolunga in EVA antiscivolo
  • Punta Flex Tech Tips (carbide) con gommini copripunta
  • Rotella Trekking da 60 mm e Compactor Powder incluse nella fornitura

Black Diamond
Trail

Un buon rapporto qualità/prezzo unito a ottime caratteristiche di comfort e funzionalità rispetto ai più diversi tipi di utilizzo sono le caratteristiche principali di questo prodotto. Costruito in alluminio, è un bastoncino versatile e leggero, che si avvale del pratico sistema di regolazione FlickLock con design piatto. Molto utile anche la prolunga termica antiscivolo in schiuma espansa che ricopre la sezione superiore del bastone.

Utilizzo
Allround, adatto ai più svariati tipi di utilizzo



Peso
230 g cad.

Lunghezza
Regolabile da 63,5 a 140 cm

Fascia di prezzo
Media

  • Impugnatura Dual-Density con lacciolo imbottito a 360°
  • Tech Tips ricambiabili in carbide
  • Rotelle trekking piccole e rotelle powder incluse

LEKI
Black Series Micro Vario Carbon

Un attrezzo decisamente tecnico, pensato per rispondere alle esigenze di chi cerca un minimo ingombro e peso ridotto. Grazie alle sue 5 sezioni in carbonio questo bastoncino, una volta piegato, non supera i 38 cm di lunghezza e può essere riposto in qualsiasi zaino senza problemi di ingombro. Il sistema Push Button Release rende semplice e veloce la fase di montaggio e smontaggio.

Utilizzo
Avvicinamenti alle vie ferrate e arrampicate, trailrunning

Peso
226 g cad.

Lunghezza
Regolabile da 110 a 130 cm

Fascia di prezzo
Alta

  • Tecnologia Aergon sull’impugnatura
  • Lacciolo regolabile con sgancio di sicurezza
  • Prolunga termica Mid
  • Regolazione esterna Speed Lock con ulteriore allungamento di 20 cm
  • Custodia inclusa

Kong
Joystick

Con i suoi 179 g al pezzo Joystick si propone come il bastone da trekking più leggero al mondo. Il tubo è composto da alluminio rivestito in carbonio, per garantire massima leggerezza e resistenza alla flessione.

È pensato per chi guarda prima di tutto alla leggerezza ed è quindi ideale per escursioni tecniche e avvicinamenti a vie alpinistiche. Il bastone è costituito da tre segmenti telescopici con tacche di regolazione.

Utilizzo
Escursionismo tecnico e alpinismo

Peso
179 g cad.

Lunghezza
Regolabile da 60 a 130 cm

Fascia di prezzo
Media

  • Impugnatura in schiuma EVA
  • Lacciolo regolabile
  • Bastoncino in alluminio rivestito in carbonio (tre sezioni)

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento