La calza: alleata indispensabile per ogni attività outdoor! | Trekking.it

La calza: alleata indispensabile per ogni attività outdoor!

0

Le calze tecniche, il primo passo per la buona riuscita di un trekking

Per diversi anni è stato un’attrezzatura sottovalutata dagli appassionati di trekking ed escursionismo, spesso lasciata in fondo alla lista dei materiali tecnici da acquistare prima di affrontare un cammino.

Negli ultimi anni la situazione è radicalmente cambiata, l’evoluzione tecnologica portata avanti dalle aziende ha convinto gli amanti dell’outdoor a considerare la calza un vero e proprio “telaio” della camminata.

Oggi chiunque ami viaggiare e spostarsi a piedi avrà avuto modo di capire, spesso a sue spese, che ha poco senso attrezzarsi con scarpe tecniche dalle performance eccellenti per poi sacrificare il proprio piede strangolandolo in calzini di spugna di scarsa qualità e fatti con materiali scadenti.

Nell’escursionismo sono i piedi la parte del corpo a sopportare le maggiori sollecitazioni dovute all’attrito costante del piede contro la scarpa, ecco perché le calze ricoprono un ruolo fondamentale nel tutelare il nostro benessere durante una bella camminata.

Le calze sono un vero e proprio cuscinetto che si trova tra i piedi e le scarpe il cui ruolo, delicatissimo, è proprio quello di assorbire e ridurre al minimo i punti di frizione tra le parti più delicate del nostro piede e lo scarponcino.

Non solo, hanno anche la funzione di regolare la temperatura e l’umidità dei piedi, favorendo lo smaltimento del calore attraverso la traspirazione del sudore, infatti mantenere i piedi a una temperatura confortevole regolandone l’umidità è uno dei compiti più importanti.

 

La calza per il trekking estivo

La loro missione principale è quella di trasferire verso l’esterno della fibra l’umidità dovuta all’elevata sudorazione che si genera nel corso di un’escursione con climi caldi. In questo modo permettono di prevenire le vesciche mantenendo il piede sempre asciutto.

Si tratta di calze leggere e sottili con una zona imbottita di rinforzo sotto il tallone e intorno alle dita, la loro lunghezza in genere non supera la caviglia.

Sono pensate per un utilizzo abbinato a scarpe abbastanza morbide, confortevoli e “basse” (scarpe da hiking o escursionismo leggero).

 

Ecco le claze GM Sport 2425 Approach, una delle migliori calze da trekking estivo in circolazione. Innovativa nei materiali e nella struttra

Ecco le calze GM Sport 2425 Approach, una delle migliori calze da trekking estivo in circolazione. Innovativa nei materiali e nella struttura.

GM Sport: Portavoce del made in Italy nella calze tecniche per l’outdoor

È stata per prima un’azienda trentina ad introdurre in Italia, negli anni ’60, la produzione di calze tecniche per attività outdoor, rivoluzionando il settore e portando la qualità di questi prodotti a livelli elevatissimi, si tratta di Calze GM Sport.

Un esempio rappresentativo del Made in Italy, un’azienda che ha dimostrato come si possa rimanere competitivi sul mercato mantenendo la produzione in Italia, con un’elevata sostenibilità ambientale delle produzioni che rispettano standard certificati grazie a processi altamente innovativi.

Parliamo di uno dei prodotti di punta, che fa parte della linea Approach, la calza tecnica Approach 2425costruita con fibre naturali contraddistinte da una struttura differenziata tra il piede destro e il piede sinistro, per garantire il migliore comfort grazie ad una struttura perfettamente anatomica.

Il connubio tra tipologia, leggerezza del filato e posizionamento mirato di fasce elastiche garantisce una perfetta aderenza con il piede.

La differenza la fanno i materiali, a partire dal cotone egiziano, materia prima di altissima qualità proveniente dall’Egitto.

La cui caratteristica inconfondibile è di essere un filato di diametro inferiore ma più resistente rispetto ad altri cotoni, questo consente l’utilizzo di più fili, mantenendo inalterato lo spessore, che danno vita a tessuti leggeri e traspiranti.

La membrana è costruita con l’uso del filato ritorto, ottenuto da una specifica filatura che abbina e ritorce fra loro diversi filati, trasformandoli in un unico filo più resistente. Questa particolare lavorazione garantisce una maggiore durabilità e morbidezza.

Questa calza presenta un polsino estremamente confortevole e una membrana rinforzata sulle punte dei piedi e sul tallone

Questa calza presenta un polsino estremamente confortevole e una membrana rinforzata sulle punte dei piedi e sul tallone

Una buona calza tecnica deve anche durare nel tempo e sopportare egregiamente numerosi lavaggi.

Proprio quella che la 2425 Approach di Calze GM Sport sa fare grazie all’innovativa tecnica dello “zero pilling”. Si tratta di un filato che nasce dal connubio tra il miglior cotone Egitto ed una innovativa tecnologia che azzera ogni residuo di pilling della fibra.

Anche dopo numerosi lavaggi mantiene una perfetta struttura, una tenacità maggiore ed un elevato allungamento.

Visto che abbiamo sottolineato fin dall’inizio l’importanza del comfort garantito dalle calze tecniche durante il cammino, non possiamo non sottolineare la particolare struttura del polsino di questa calza GM Sport.

La sua lavorazione garantisce una vestibilità ottimale mantenendo inalterate le caratteristiche di sostegno della calza, risultando estremamente morbido e particolarmente adatto per caviglie o circolazione difficili.

Le 2425 Approach di GM Sport sono disponibili in diversi colori per rispondere a tutte le esigenze, anche estetiche.

Le 2425 Approach di Calze GM Sport sono disponibili in diversi colori per rispondere a tutte le esigenze, anche estetiche.

Non ci credete?

L’unico modo e toccare con mano (anzi con piede! ) e vi assicuro che non potrete più fare a meno, per nessun motivo, di avere i vostri piedi avvolti in una calza tecnica, anche nella quotidianità.

Quindi, se non lo avete ancora fatto, prima della prossima escursione procuratevi un paio di calze tecniche, come le Calze GM Sport 2425 Approach, per provare personalmente il cambiamento che questo “materiale” tecnico può portare alle vostre camminate.

 

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento