CON GARMIN EPIX™ L’OUTDOOR SI PORTA AL POLSO | Trekking.it

CON GARMIN EPIX™ L’OUTDOOR SI PORTA AL POLSO

0

Con la primavera non torna solo la tanto attesa bella stagione, ma anche,
e soprattutto, la voglia di outdoor, Alpinismo, trekking o semplice escursionismo.

In tutte queste attività, e in molte altre, non bisogna trascurare un aspetto fondamentale: la sicurezza. Garmin offre soluzioni nuove e altamente tecnologiche, come i suoi innovativi GPS da polso, tra cui spicca epix™, il primo sportwatch cartografico. Non importa quale sia la propria passione, la cosa fondamentale è viverla in piena consapevolezza e totale sicurezza. Che si scalino vette impervie, che ci si avventuri in trekking tra monti e canyon, o che più semplicemente ci si trovi impegnati in un’escursione con la famiglia, occorre sempre aver chiara la meta e la giusta direzione da seguire. Garmin, azienda che per prima ha portato la navigazione satellitare nel mondo dello sport e dell’attività all’aria aperta, mette a punto soluzioni pratiche e intuitive per far sì che ognuno possa vivere la propria passione per l’outdoor in totale libertà. Ampia la gamma di modelli, tutti dotati di tecnologia GPS avanzata, dalla serie GPS Map scelta dai professionisti del soccorso alpino, ai portatili della linea Oregon. Ma non solo palmari e portatili, con Garmin l’outdoor si indossa al polso con la famiglia fēnix®, da poco allargata al modello fēnix® 3, vero e proprio GPS sportwatch dove la più alta tecnologia incontra stile e design. La vera rivoluzione risponde però al nome di epix™, il primo e unico GPS da polso cartografico, che consente all’escursionista di consultare le mappe precaricate in un istante, lasciando le mani libere di muoversi, appoggiarsi o scalare.

UNA MAPPA AL POLSO

In un piccolo strumento, tante grandi funzioni che permettono a chi lo indossa di affrontare avventure e raggiungere la meta affidandosi alla sicurezza della tecnologia più innovativa. La peculiarità di epix™ sta nell’avere precaricata una mappa topografica europea 1:100.000 con ben 44 nazioni. Il suo display a colori touchscreen da 1,4” pollici ad alta risoluzione e perfettamente leggibile sotto la luce diretta del sole, consente di consultare le indicazioni navigando direttamente sullo schermo, e utilizzare tutte le funzioni del dispositivo, in modo intuitivo e immediato.

 

 

LO STATO DELL’ARTE DELLA TECNOLOGIA SATELLITARE

Ma non solo indicazioni cartografiche chiare e facilmente consultabili, la giusta via è garantita anche dalla sua rivoluzionaria antenna esterna EXO™ in acciaio, posizionata direttamente sulla ghiera del quadrante. In questo modo la ricezione dei segnali GPS e GLONASS è ancora più veloce, fornendo indicazioni sulla posizione con una precisione estrema. Dotato di sensori auto-calibrazione, epix™ è indispensabile per chi vive la montagna e ama avventurarsi in ambienti impervi. L’altimetro fornisce dati sulla quota, monitorando quindi ascesa e discesa totali. Il barometro rileva la pressione dell’aria e fornisce importanti informazioni sui cambiamenti meteorologici repentini e non, e quindi su una loro attenta previsione. La bussola elettronica a tre assi consente di avere sempre precise indicazioni sulla posizione, sia che ci si trovi in una fitta foresta o in un profondo canyon, in posizione sdraiata o verticale in parete.

UN VERO COMPAGNO DI ESCURSIONI

Ricco il menu delle funzioni di navigazione, come “Punta e Vai” che permette di mantenere la via corretta verso la meta anche quando si è in situazione di scarsa visibilità, oppure TracBack® che riporta sul display in modo chiaro la “giusta” via del ritorno in sicurezza, anche in condizioni di white-out, come quando scende la nebbia su un ghiacciaio. Con la funzione LiveTrack, amici, parenti e familiari possono rilevare la posizione di chi lo indossa passo passo, monitorando i progressi e osservando le attività in
corso di svolgimento.

 DAL TREKKING ALLO SPORT

epix™ non è solo navigazione outdoor. Rileva dati importanti per diverse attività sportive come la corsa, il ciclismo, il nuoto, lo sci e il trail running. In un unico strumento, tutto il mondo sportivo. Da non dimenticare che epix™ è anche uno smartwatch. Tramite smartphone e tecnologia Smart Bluetooth® è infatti possibile ricevere notifiche di chiamate, SMS, e-mail, avvisi push e, non ultimo per importanza, informazioni sulle previsioni meteo. Garmin epix™ è senza dubbio un importante strumento per la navigazione satellitare per l’attività all’aria aperta, indispensabile per avere massima
consapevolezza dell’avventura che si sta vivendo, in totale sicurezza.

 

 

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento