Comfort e sicurezza: scegli QUECHUA | Trekking.it

Comfort e sicurezza: scegli QUECHUA

1

Tutti vorremmo fare la scelta giusta per avere un’esperienza in natura qualitativa, sia in termini di comfort che di prestazioni. Decathlon può aiutarci e può migliorare anche la nostra esperienza sportiva.

È la stagione del risveglio, sia per la flora e la fauna, sia per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta, che iniziano a programmare i fine settimana.

Le giornate si allungano e la natura, dall’alba al tramonto, non mancherà di stupirci ed emozionarci con il suo lento mutare.

Una stagione che, negli ultimi anni, ha visto un progressivo crescendo di pubblico appassionato a varie discipline outdoor, soprattutto per il piacere di immergersi nella natura.

I delicati suoni della natura, i profumi alpestri dei boschi e le essenze marine dei promontori affacciati sul mare e le forme infinite del paesaggio alpino, appenninico e collinare suggeriscono piacevoli passeggiate in montagna, anche alle famiglie con bambini.

Tuttavia in primavera il meteo può essere causa di incertezza. Si può passare, infatti, da ore assolate e calde a improvvisi rovesci e a temperature che precipitano verso la parte bassa della colonnina di mercurio, soprattutto in alta quota.

Il segreto per praticare un’attività outdoor in montagna e affrontare questa variabilità delle condizioni climatiche è fare una scelta oculata delle scarpe e dell’equipaggiamento da riporre nello zaino.

Decathlon e Quechua, la marca dedicata agli escursionisti, lo sanno e per questo offrono prodotti di qualità, con un buon prezzo e diversificati in base alla tipologia di terreno, alla durata dell’escursione, alle condizioni atmosferiche e alla libertà di movimento necessaria.

L’innovazione e lo sviluppo di nuovi tessuti, inoltre, hanno consentito agli escursionisti, di qualsiasi livello, di poter scegliere delle calzature e un abbigliamento sempre più tecnico e confortevole, che in passato era prerogativa solo di esperti trekker e alpinisti.

Nell’ultimo periodo la collezione Quechua si è rinnovata, non solo per questioni di stile e delle ultime tendenze, ma soprattutto per fornire nuovi modelli femminili che si adattano meglio alle forme del corpo, rispetto alle precedenti versioni unisex.

Decathlon: fai la scelta giusta

Design eleganti, che conferiscono ergonomicità e traspirabilità, per una maggiore facilità di utilizzo e comfort.

Elementi fondamentali, soprattutto in primavera, quando alle temperature miti della mattina fanno eco quelle più fresche del pomeriggio. Per evitare che la gita all’aperto nasconda brutte sorprese, esistono alcune regole che ogni neofita deve tenere bene a mente prima di uscire da casa con lo zaino in spalla.

Proviamo ad indicarne alcune per noi fondamentali.

Partiamo dai nostri piedi, il nostro alleato principale e il nostro strumento per muoverci nella natura. Ecco perché dobbiamo trattarli con riguardo per non incorrere in spiacevoli fastidi o infortuni.

Il segreto alla fine è uno solo: scegliere lo scarpone più adeguato alle nostre esigenze e ai sentieri che in prevalenza si percorrono.

La calzatura, infatti, deve assolvere alla funzione fondamentale di supportare in modo adeguato la complessa “macchina” chiamata corpo, costituita dalle articolazioni e dalle ossa. Un congegno complicatissimo e perfetto che per funzionare in modo adeguato necessita di altrettanta precisione. Quella precisione è garantita da Decathlon.

Trekking, hiking, alpinismo… gli appassionati di sport outdoor si affidano da decenni alla più avanzata tecnologia per la difesa dal freddo, dalla pioggia, dalla neve, scegliendo i modelli sportivi proposti dai marchi dell’azienda francese, che ha una catena di negozi a livello mondiale.

Decathlon fornisce ottimi prodotti per lo sport outdoor, in grado di offrire la miglior protezione dalle intemperie, garantendo il massimo comfort e traspirabilità.

Resistenza, leggerezza, traspirabilità, isolamento dall’ambiente esterno, buone prestazioni di tenuta laterale e grip sono i requisiti essenziali per le calzature outdoor, nessuna esclusa, ma non tutte sono uguali: in base alla loro destinazione, infatti, certe caratteristiche sono più accentuate di altre.

Il segreto sta nel suddividere le scarpe in relazione al livello di utilizzo e Quechua, distribuita da Decathlon, ha fatto esattamente questo, diversificando la propria gamma di calzature in base alla pratica sportiva: Trekking e Hiking.

Per l’escursionismo sui sentieri e in mezzo alla natura, dove l’arco temporale è solitamente di una giornata, Quechua ha previsto diversi modelli di scarpe

  • Per camminate di tutti i giorni, lungo itinerari semplici e, quindi, per un escursionismo con lievi dislivelli (boschi, sentieri in collina, lago), le calzature dedicate al NATURE HIKING garantiscono il massimo comfort, libertà di movimento e un’asciugatura rapida.
  • Per escursioni a ritmo sostenuto, camminata veloce su terreni impegnativi con veri dislivelli, le calzature devono essere basse, ultraleggere, confortevoli e traspiranti: queste sono le caratteristiche principali della gamma FAST HIKING.
  • Per escursioni invernali, su qualsiasi tipo di terreno, con e senza dislivello, le calzature ideali sono le SNOW HIKING che garantiscono protezione termica, termoregolazione, impermeabilità.
  • Per escursioni in montagna su terreni impegnativi con dislivelli importanti, ci vogliono scarponi leggeri, con protezioni, molto traspiranti e impermeabili. La gamma MOUNTAIN HIKING annovera modelli ben strutturati per dare sostegno durante la camminata, anche su superfici sconnesse e sentieri impegnativi. Per la disciplina Mountain Hiking, Quechua consiglia una calzatura a tomaia bassa, soprattutto per la versione femminile, decisamente leggera e impermeabile.

Scarpa donna HIKING MH500 e Scarpa uomo HIKING MH500

Questi modelli, dotati di membrana impermeabile, sono adatti a qualsiasi condizione meteo e garantiscono buona presa su tutti i terreni, anche quelli più tecnici, grazie alla suola tassellata Crosscontact e al paracolpi in gomma. Nel modello femminile, la leggerezza e il comfort sono garantiti dalla tecnologia EVOFIT, che offre un buon sostegno e la doppia ammortizzazione della intersuola in EVA-QAS su tutta la scarpa.

In conclusione, il risultato delle nostre escursioni dipende dall’allenamento, dalla corretta e scrupolosa pianificazione dell’uscita, ma anche dalle performance offerte dall’attrezzatura che ci supporta nelle nostre camminate.

Nei punti vendita DECATHLON, gli addetti vendita potranno consigliarvi nella scelta dell’abbigliamento e delle calzature più adeguate alla tipologia di escursione che effettuerete. Intanto, ecco quattro elementi che vi aiuteranno a farvi un’idea della calzatura più adeguata alle vostre esigenze e alla tipologia di pratica sportiva effettuata:

  • Terreno – Passeggiate semplici, senza grandi dislivelli, richiedono calzature che offrono comfort e libertà di movimento; per terreni più accidentati, invece, Decathlon consiglia modelli che offrono maggior sostegno a livello della caviglia.
  • Durata – Per escursioni inferiori alle 3 ore è sufficiente scarpe con un ammortizzamento al tallone, per itinerari più lunghi meglio puntare su un ammortizzamento integrale.
  • Meteo – Se non rinunciate a camminare nemmeno con il brutto tempo, o nel periodo invernale, conviene scegliere una calzatura prevalentemente impermeabile, altrimenti meglio puntare alla traspirabilità.
  • Sostegno – Una scarpa alta è più sicura, seppur meno confortevole, per un miglior sostegno; quella bassa consente, invece, una maggiore libertà di movimento.

 

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

1 comment

Lascia un tuo commento