Come scegliere le prime scarpe da trekking: 6 consigli per non sbagliare

4 ottobre 2023 - 7:00

Come scegliere le tue prime scarpe da trekking 

Esattamente come gli pneumatici per l’auto, le scarpe da trekking sono le nostre “gomme” e devono essere in gradodi offrire le migliori prestazioni su ogni tipo di terreno: sabbia, prati bagnati, asfalto rovente, rocce e ghiaioni, etc.

La calzatura da trekking, però, ha un’altra funzione indispensabile: in qualche modo rappresenta anche il “telaio” che sostiene tutto il corpo.

Oggi per le scarpe da escursionismo si può sicuramente parlare di progetti di altissima ingegneria integrata con i più avanzati studi sulla fisiologia

Ph.: Gettyimages/RuslanDashinsky

Le calzature per la camminata sportiva oggi spaziano dalla scarpetta da skyrunning, autentico “peso piuma” capace però di muoversi su ogni terreno, alle calzature all terrain, leggermente più alte e strutturate delle precedenti, ideali per la gran parte delle attività escursionistiche.

Ci sono poi i veri e propri scarponi da montagna, con suole ramponabili, ottimi anche per alpinismo e trekking in alta quota.

Scegliere gli scarponcini da trekking non è sempre facile.

Dalla dimensione allo stile le variabili sono molteplici e spesso bisogna andare in negozio più volte per trovare quello che cerchiamo.

2 – Attento al peso dello zaino

Quando scegli le scarpe da trekking, soprattutto se sei alle prime armi, non ci pensi.

E invece è fondamentale avere presente il peso dello zaino che intendi utilizzare per il tuo trekking.

Uno zaino leggero per un trekking breve è meno faticoso da trasportare e ti consente di scegliere scarpe più leggere.

Se invece programmi un trekking di più giorni e prevedi di trasportare oggetti pesanti come una tenda o altro equipaggiamento, dovresti optare per scarpe robuste.

Questi ti garantiranno una maggiore stabilità e sicurezza durante il percorso.

Valuta la tua preparazione in modo obiettivo.

Sii onesto con te stesso.

Sei alle prime armi oppure non proprio in forma? Opta per scarpe alte che ti proteggeranno di più.

Quando sarai più esperto o starai meglio fisicamente potrai passare alle low e mid – cut.

D’altra parte, anche se sei esperto ma hai dovuto fermarti per un infortunio alla caviglia, non sopravvalutarti.

Riprendi a camminare con le high – cut, ci sarà tempo di tornare alle scarpe che ti consentono di muoverti con maggiore libertà sui sentieri.

Ora che hai appreso le 6 regole base nella scelta delle scarpe da trekking, puoi approfondire leggendo questo articolo, che illustra tutti i dettagli tecnici che contano e ti indicherà anche alcuni modelli di scarpa.