Scarponcini da trekking: alcuni consigli di base | Trekking.it

Scarponcini da trekking: alcuni consigli di base

0

Esattamente come i pneumatici per l’auto, gli scarponcini da trekking sono le nostre “gomme” e devono essere in grado di offrire le migliori prestazioni su ogni tipo di terreno: sabbia, prati bagnati, asfalto rovente, rocce e ghiaioni, etc.

La calzatura da trekking, però, ha un’altra funzione indispensabile: in qualche modo rappresenta anche il “telaio” che sostiene tutto il corpo.

Oggi per le scarpe da escursionismo si può sicuramente parlare di progetti di altissima ingegneria integrata con i più avanzati studi sulla fisiologia; il tutto concentrato in un prodotto sempre più leggero e sempre più performante.

Le calzature per la camminata sportiva oggi spaziano dalla scarpetta da skyrunning, autentico “peso piuma” capace però di muoversi su ogni terreno, alle calzature all terrain, leggermente più alte e strutturate delle precedenti, ideali per la gran parte delle attività escursionistiche, per arrivare agli scarponi da montagna, con suole ramponabili, ottimi anche per alpinismo e trekking in alta quota.

Scegliere gli scarponcini da trekking non è sempre facile.

Dalla dimensione allo stile le variabili sono molteplici e spesso bisogna andare in negozio più volte per trovare quello che cerchiamo.

Potrebbe interessarti anche:

  • Le nuove MH500 MID di QuechuaLe nuove MH500 MID di Quechua Le caratteristiche di una buona scarpa da trekking Oggi tutte le aziende più importanti realizzano linee dedicate alle donne e, finalmente, anche […]
  • Scarpe da hiking ed escursionismo leggeroLa bella stagione è un invito a godersi in leggerezza le escursioni sui sentieri.  Con un carico minimo sulle spalle e le gambe libere di "girare" […]
  • Michelin: dai pneumatici alle suoleMichelin: dai pneumatici alle suoleLa stagione fredda è alle porte, pertanto per muoverci in tutta sicurezza sulle strade innevate, se non addirittura ghiacciate, provvediamo al […]
  • La leggerezza dei vent’anni… RenegadeLa leggerezza dei vent’anni… RenegadeSono passati quattro lustri da quando Lowa mise sul mercato la prima versione dello scarpone Renegade. L'azienda tedesca aprì la strada a una nuova […]

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento