Tutti i volti della montagna | Trekking.it

Tutti i volti della montagna

0

Hiking e Trekking: gli sport più amati dagli escursionisti.

Oggi la società è cambiata, si è fatta più variegata e complessa, così come i tempi e i ritmi del mondo del lavoro e, di conseguenza, quelli del tempo libero.

C’è chi per fare sport ha a disposizione solo qualche mezza giornata, chi cammina un’ora il martedì e una il giovedì giusto per mantenersi in forma, e chi ha la passione per l’escursionismo e appena può parte un giorno o per un’intera settimana.

I mesi della tarda primavera e dell’estate sono sicuramente quelli più adatti per le escursioni in montagna. Il clima mite e le lunghe giornate sono per gli escursionisti un richiamo irresistibile verso le “terre alte” e i loro magnifici sentieri. Sono questi i periodi ideali per praticare l’Hiking e il Trekking.

L’hiking racchiude in sostanza tutte quelle tipologie di escursioni che si svolgono nell’ambito di una singola giornata e, a sua volta, prevede differenti pratiche: mountain hiking, nature hiking, fast hiking, snow hiking.

Il trekking è, invece, lo sport che prevede uscite di più giorni consecutivi e comprende al suo interno le pratiche del mountain trekking, del backpacking e del desert trekking.

I mesi della tarda primavera e dell’estate sono sicuramente quelli più adatti per le escursioni in montagna. Il clima mite e le lunghe giornate sono per i camminatori un richiamo irresistibile verso le “terre alte” e i loro magnifici sentieri.

Sono questi i periodi ideali per la pratica del mountain hiking e del mountain trekking.

Attrezzature per il mountain hiking

Vivere una vera e propria esperienza in montagna, voler arrivare in vetta e condividere delle emozioni, questo è ciò che gli appassionati di mountain hiking cercano nelle loro escursioni giornaliere, affrontando terreni impegnativi con dislivelli importanti, su itinerari dove serve un equipaggiamento capace di garantire leggerezza e traspirazione, ma anche protezione e impermeabilità.

Maglie intime

Traspirazione ottimale e asciugatura rapida sono le caratteristiche richieste al primo strato dell’abbigliamento del mountain hiker. Per questo Quechua, brand hiking di Decathon, ha concepito la T-shirt MH500 con inserti in mesh “no odor” sotto le braccia. Inoltre, il taglio della maglietta più lungo sul dorso, impedendo il contatto diretto della pelle con lo zaino, garantisce un ottimo comfort.

                      

Pantaloni

Chi pratica Mountain Hiking deve fare attenzione anche alla scelta dei pantaloni. Infatti, questi devono garantire rapidità di asciugatura, leggerezza e una grande libertà di movimento. Queste caratteristiche possiamo ritrovarle nei pantaloni MH500 Quechua, realizzati in tessuto sintetico elasticizzato bi-stretch e con inserti rinforzati sulle ginocchia, che ne migliorano la resistenza a strappi e abrasioni.

                      

Scarpe

Le scarpe della serie MH500 sono l’ideale compromesso per l’escursionista esperto, che affronta anche terreni impegnativi, ma con carichi leggeri come quelli che si trasportano durante le escursioni giornaliere.

Pur garantendo libertà di movimento e leggerezza, questa scarpa mantiene un elevato standard di stabilità grazie alla tecnologia Evofit che consente un perfetto adattamento alla forma del piede e all’intersuola in EVA- QAS con doppio doppio ammortizzamento.

La protezione è garantita dal rivestimento anteriore e posteriore in gomma, mentre la suola CrossContact a doppio spessore consente la presa su tutti i tipi di terreno. La membrana che riveste la calzatura garantisce una buona impermeabilità, con ogni condizione metereologica.

                      

 

Attrezzature da Mountain Trekking

Le caratteristiche essenziali ricercate dagli appassionati di Mountain Trekking per il proprio equipaggiamento, invece, sono: leggerezza, comfort, protezione e resistenza.

Le maglie devono, quindi, essere leggere, resistenti all’abrasione, traspiranti, devono asciugarsi in fretta e consentire una buona libertà di movimento. Le stesse caratteristiche sono essenziali anche per i pantaloni.

I mountain trekker dovranno equipaggiarsi anche di uno zaino capiente, in grado di trasportare tutto l’occorrente per effettuare l’escursione in autonomia, e di una giacca impermeabile in caso di maltempo. Le scarpe ideali per questa pratica dovranno avere una tomaia alta per garantire una protezione e un sostegno ottimale.

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento