VIBRAM, la suola giusta | Trekking.it

VIBRAM, la suola giusta

0

Tu andresti in montagna con pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica?

Se sei convinto di questo, t’invito a restare su questa pagina, non vorrei mai un giorno vederti gradinare su ripidi nevai, in difficoltà, perché hai scoperto solo dopo che le tue calzature da tennis vanno bene sull’erba di Wimbledon o sulla terra rossa del Roland Garros.

C’è già tanta confusione in montagna, non contribuire a rendere la vita più difficile agli amici soccorritori, togliti dalla testa che per camminare nella natura sia sufficiente tanta buona volontà.

Iniziamo quindi con il piede giusto, o meglio, con una scarpa degna del tuo piede, che ha ben 28 ossa, 27 articolazioni, 100 legamenti, 23 muscoli e un sistema nervoso molto ramificato.

Tanta roba non credi? E allora ci vuole uno scarpone e una suola degni di lui!

Infatti, per camminare, oltre alla nostra voglia, l’unica cosa veramente indispensabile sono le calzature che rivestono e proteggono i nostri piedi.

A questo punto non ci resta che usare il buon senso, ascoltare l’addetto alle vendite che può aiutarci nella scelta, provare modelli diversi e di più marche, indossarli e camminare avanti e indietro, possibilmente in discesa e in salita, indossando la calza giusta per quello specifico tipo di scarpone.

E ricordati di prendere il numero giusto, ossia, dopo averlo calzato, non si deve toccare in punta e sul tallone deve esserci lo spazio per infilare un dito.

La calzature giusta deve essere confortevole, avvolgente, non presentare pressioni né vuoti, assicurare una buona vestibilità e sostegno nella parte centrale del piede e nel tallone e deve adattarsi al tuo tipo di postura, di esperienza e se hai buone doti di equilibrio e di destrezza.

Anche se sei alle prime armi, intendo il classico gitante della domenica, ti consiglio di provare comunque anche grossi e pesanti scarponi ramponabili, modello “Nanga Parbat”, che mai utilizzerai, ma giusto per cogliere la differenza con le classiche pedule leggere.

Poche e semplici caratteristiche possono fare la differenza sia per quanto riguarda il comfort e sia per una maggiore sicurezza.

Nella scelta della tua scarpa ideale devi considerare che le calzature devono adattarsi:

  • al terreno, quindi a diverse tipologie d’itinerario (sentieri poco battuti, ghiaioni, nevai, ecc) corrispondono scarponi più o meno adatti. Lungo una strada forestale qualsiasi scarpa può andare bene, non si può dire altrettanto su sentieri sconnessi e su roccia. Soprattutto la suola deve garantire un buon supporto al piede e una tenuta ottimale, quindi  deve essere di qualità elevata.
  • al tuo piede, anche per questo le aziende creano versioni uomo e donna nell’ambito dello stesso modello; al tuo impegno fisico e al tuo allenamento: un modello tecnico calzato da una persona allenata ed esperta può rappresentare il top, un escursionista alle prime armi deve invece puntare su uno scarpone più versatile;

 

  • al tipo di itinerario, se giornaliero oppure suddiviso in più giorni con zaini pesanti sulle spalle. Una scarpa non adatta alle lunghe camminate può provocarti vesciche e ferite. Inoltre lungo itinerari a lunga percorrenza potresti dover attraversare dei nevai, in tal caso lo scarpone deve mantenere il piede caldo e asciutto, anche sotto la pioggia naturalmente.
  • al tipo di attività, ad esempio le scarpe basse possono andar bene per una tranquilla passeggiata (walking) in città e su strade battute (ad esempio il modello Mojito presentato qui di seguito), non sono invece indicate per la corsa in montagna (trail running) o il nordic walking: in tal caso la calzatura deve avere una tomaia leggera, in tessuto sintetico traspirante, e una suola tassellata per una buona tenuta, specie su fango.
    Anche per la progressione su vie di roccia impegnative la scarpa deve essere leggera e bassa, ma deve anche fasciare adeguatamente il piede per proteggerlo; inoltre la punta deve essere adatta all’arrampicata.
    Per l’escursionismo vero e proprio l’acquisto migliore sono le pedule alte con protezione fino alla caviglia, suola tassellata mediamente rigida, tomaia spessa e fodera imbottita.

Il nostro consiglio è scegliere comunque uno scarpone un po’ più strutturato e con suola più scolpita.

Esattamente come i pneumatici per l’auto, le suole sono le nostre “gomme” e devono essere in grado di offrire le migliori prestazioni su ogni tipo di terreno: sabbia, prati bagnati, asfalto rovente, rocce e ghiaioni, etc.

Anche per questo ci soffermiamo soprattutto sulla parte più bassa dello scarpone, quella parte che separa il tuo piede dal terreno. Parliamo della suola e in questo caso il marchio Vibram ha il monopolio nel mondo delle calzature outdoor, rispondendo alle esigenze e necessità connesse con le varie attività all’aria aperta.

Prima di prendere in esame diversi modelli di calzature outdoor, guardiamo quanti tipi di suole possono essere adattate alla struttura superiore dello scarpone. Sicuramente tante.

Ad esempio, il modello GIRONDA 075C è indicato per la presa su roccia poiché ha un’area di contatto di grandi dimensioni, alette per la massima stabilità e un profilo che garantisce protezione al piede su un terreno instabile. I marchi Vibram® Multitraction anse (nell’immagine sotto è la parte disegnata in rosso) e il composto Vibram® XS Trek compound garantiscono trazione e comfort.

vibram-s191_gironda

Se desiderate uno scarpone con una stabilità classica con perimetrali costituiti da grandi alette di superficie per trazione e durata, e anse più profonde nel tacco per una frenata sicura, suggeriamo il modello GRIVOLA 797K  

vibram-grivola-797k-2

Il modello TREKBUFF 102P realizzato in Italia ha una buona aderenza su terreni irregolari, una presa sufficiente sulla roccia e l’intersuola in PU serve a assorbire i colpi e migliorare il comfort.

vibram-102p_trekbuf

Anche il modello RGS HIKER 213C ha le alette di alto profilo per la trazione su terreno instabile e pesante. Le altre caratteristiche sono il fango canale di compensazione s per la sicurezza su superfici pesanti, l’intersuola in PU per un più durevole assorbimento degli urti e comfort, le linee di flessione che migliorano il naturale rotolamento e comfort, il Vibram® Rollingait sistema technlogy, con combinazione “intersuola + sole”, che aiuta la rotazione naturale del piede, il Vibram® XS Trek mescola garantisce trazione e comfort.

vibram-rgs-hiker-213c

La suola PREDATOR 2 298c invece è indicata per il Rock & Climbing grazie alla sua ampia superficie di contatto con la roccia. Altre caratteristiche sono il Vibram® Multitraction occhiello, per una migliore trazione a 360 gradi, il fondo in gomma sottile per ottimizzare liteness e durata nel tempo e, infine, le linee di flessione per migliorare il comfort .

 

vibram-298c_predator2

La suola VIBRAM® Maton è concepita per l’alpinismo e il trekking, sempre con un’area di grandi dimensioni per una migliore presa su roccia, un inciso gambo per una migliore aderenza su terreni irregolari, alette di rinforzo per la stabilità e la durata nel tempo, un tacco sottosquadra per una migliore frenata in discesa, il Vibram® Mont compound che garantisce trazione e migliore sensibilità.

vibram-012c_maton

 

Come puoi vedere sono davvero tanti i tipi di suola che devono sposarsi bene con l’impalcatura dello scarpone che sorreggono. Ma ora è arrivato il momento della scelta della scarpa, un dilemma che ci accompagna da sempre quando entriamo in un negozio specializzato. Prima di tutto valuta le tue reali esigenze. Tenendo sempre d’occhio il prezzo 😉

 

SCARPA – MOJITO GTX

Iniziamo con un modello indicato per il tempo libero, il MOJITO GTX, una calzatura per un gusto globale, da sport, da viaggio, insomma, è la compagna di viaggio di ogni giorno.

Nasce direttamente dall’esperienza sportiva delle climbing shoes e mantiene la sua vocazione sportiva nell’uso quotidiano, è dotata di allacciatura fino in punta per una calzata personalizzata. Sono adatte per un ambiente urbano ma anche per sterrato non competitivo.

Il modello qui presentato è realizzato da SCARPA, un’azienda con più di settanta anni di storia alle spalle. Una tradizione iniziata nel 1938 quando Lord Rupert Edward Cecil Guinness fondò la Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima: S.C.A.R.P.A. mise insieme gli artigiani più bravi nel lavorare la pelle e il cuoio. Era l’anno in cui vennero inventati la biro, il nylon, la xerografia.

Luigi Parisotto venne assunto nell’azienda della città di Asolo nel 1942 ma all’inizio degli anni Cinquanta avvenne la svolta: insieme a Francesco e Antonio intrapresero l’attività artigiana tutta loro, addirittura nel maggio 1956 acquisteranno la società dove Luigi si era formato.

Un passo alla volta i modelli da loro creati si trasformarono da scarponi da montagna e da lavoro, in veri e propri oggetti di culto, il simbolo dell’Italia più vera, fatta di cose performanti e raffinate.

A scoprirlo furono anche imprenditori di oltre oceano, gli orizzonti si ampliarono, nel 1968 iniziò la prima grande produzione destinata ai mercati nord-americani e negli anni ’70 s’intraprese anche la rotta dell’Oriente e dell’Oceania.

Anche SCARPA divenne protagonista di spedizioni alpinistiche e scientifiche sull’Himalaya e in Antartide, fino ad essere riconosciuta leader mondiale nella produzione di calzature da montagna a 360 gradi.

Oggi l’azienda conta 160 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo, 250 indiretti in parte operativi nel distretto di Montebelluna, dove attualmente viene realizzato oltre il 60% della produzione totale pari a 500.000 mila paia.

Chiusa la parentesi storica di questo brand famoso in tutto il mondo, riprendiamo il discorso legato alla scelta degli scarponi per la montagna e per Hiking-Trekking.

Altre caratteristiche:

– Tomaia: Suede Water-Resistant 1,8 mm
– Fodera: Stretch Textile
– Suola: Spyder
– Forma: BM
– Peso: 350g (½ pair size 42)

 


 

SCARPA – ZEN PRO MID GTX

Sempre della SCARPA è il modello ZEN PRO MID GTX, una scarpa leggera come il MOJITO (che abbiamo presentato qui sopra), ma più alta per proteggere la caviglia, quindi indicata anche per escursionismo leggero e terreni accidentati; grazie alla sua buona tenuta su roccia può essere usata per brevi passaggi di arrampicata non impegnativa.

La suola Spyder II, studiata da SCARPA® e realizzata in collaborazione con Vibram®, garantisce il massimo dell’aderenza in tutte le situazioni di approach. La leggerezza della calzatura fa si che venga utilizzata anche nei tratti di avvicinamento alle vie di arrampicata in ambiente alpino o rifugi in quota, riponendo nello zaino gli scarponi più tecnici e pesanti (meglio portare il peso nello zaino che non ai piedi).

La tomaia è realizzata in pelle scamosciata idrorepellente e traspirante, rende questo modello ideale nella maggior parte delle condizioni meteo che si possono incontrare in montagna; è progettata con la tecnologia Sock-Fit DV by SCARPA®, l’innovativo sistema costruttivo ideato da Scarpa che avvolge il piede come una calza e restituisce la sensazione di essere tutt’uno con le proprie calzature.

Tale sistema “abbraccia” il piede in maniera uniforme dando una sensazione di comfort immediato.

Ma non solo, la riduzione del materiale utilizzato, rende la calzatura più snella, migliorando la sensibilità del piede e l’agilità durante ogni azione. L’ottima calzata ottenuta con tale sistema costruttivo, permette il raggiungimento di performance sempre migliori.

 


 

SCARPA – R-EVOLUTION GTX W SMOKE LIME 2015

Un battistrada in gomma Vibram®, con chiodi spaziati per non trattenere fango e terriccio lo troviamo nel modello R-EVOLUTION GTX W SMOKE LIME 2015, scarpone ideale per il trekking e le escursioni estive in media montagna.

Nella costruzione delle suole viene impiegato il sistema ACTIVimpact Technology che utilizza materiali con caratteristiche fisico-chimiche in grado di assorbire gli impatti negativi con il terreno riducendo lo stress degli arti inferiori e sfruttando al massimo l’energia impiegata.

Questa calzatura presenta una tomaia realizzata in pelle scamosciata idrorepellente 1,8mm, con sistema costruttivo Sock-Fit XT by SCARPA® che avvolge il piede come una calza. Il “sock-fit per tutti” è il concetto da cui è nato Revolution GTX:  Scarpa Sock-fit è l’innovativo sistema costruttivo ideato da Scarpa che avvolge il piede come una calza e restituisce la sensazione di essere tutt’uno con le proprie calzature.

Revolution GTX, dal design semplice e funzionale, presenta delle specificità diversificate nei modelli uomo e donna, per rispecchiare le due differenti morfologie del piede. Il modello uomo presenta l’heel tension posteriore per il contenimento laterale e il massimo del supporto mentre la variante donna ha un design della tomaia che permette una chiusura dedicata nel collo del piede in corrispondenza del blocca-laccio, e l’ultimo passante dell’allacciatura in punta, direttamente ricavato sul tessuto, per un’allacciatura dedicata.

Le suola Fagus Lite per l’uomo e la suola Driade per la donna, hanno un disegno specifico per assorbire gli urti nella zona posteriore e dare supporto nell’area mediale, per una camminata naturale e sicura su tutti i terreni.

Il modello  R-EVOLUTION GTX W SMOKE LIME 2015 ha la fodera in GORE-TEX® Performance Comfort. La lingua è realizzata in unico pezzo di tessuto elastico S-Tech Shoeller resistente, traspirante e idrorepellente (nella parte della lingua il GORE-TEX® è elastico). Nella zona posteriore il sistema Heel-Tension di contenimento del tallone serve a mantenerlo stabile lateralmente e ad impedirne il movimento verso l’alto.

L’area Flex-Point laterale è realizzata in tessuto resistente e traspirante, studiata per avere il massimo bilanciamento tra mobilità e stabilità del piede. Inoltre l’allacciatura Speed Lacing permette un veloce ed efficace scorrimento del laccio e consente un comfort di calzata personalizzabile grazie ad una progressiva distribuzione della pressione dei lacci, quindi abbiamo un avvolgimento omogeneo e progressivo di piede e caviglia.

Altre caratteristiche:

  • Suola Driade con intersuola in EVA ultra-leggera ad alta capacità di ritorno, per un comfort costante e duraturo.
  • Peso 660 gr (½ pair size 42).
  • Ankle Padding: imbottitura automodellante posta nella zona della caviglia; realizzata in Memory Foam, grazie al calore del piede, si adatta perfettamente alla conformazione anatomica individuale. Memory Foam lavora come una memoria dinamica di forma e spessore che riacquista ogni volta la sua forma originaria, evitando fastidiosi vuoti o compressioni.

 


 

SCARPA- CHARMOZ 2016

Uno scarpone leggero, di quest’anno, sempre della SCARPA, perfetto per il trekking impegnativo è il modello CHARMOZ 2016. La suola Vibram® tipo Pentax Precision II XT consente l’utilizzo dei ramponi semi automatici, quindi questa calzatura due stagioni si preferisce anche per l’alpinismo light!

Inoltre la presenza dei tasselli anche nella parte centrale della suola testimoniano che questo modello è specifico anche per ferrate o passaggi difficili.

Questo scarpone essenziale e performante, ultra traspirante e leggero, mantiene il piede sempre asciutto grazie alla membrana Outdry® che impedisce all’acqua di entrare.

Segnaliamo anche il Collarino Memory Foam imbottito che garantisce massimo comfort e chiusura dedicata dell’area tibiale, accoppiato con allacciatura a passanti ricavati direttamente sulla tomaia in L-TECH per calzata precisa senza compromessi.

Vi ricordiamo che il disegno della tomaia (Flex-Point) nella zona di flessione permette la naturale variazione dell’angolo che si viene a creare tra piede e gamba durante le fasi del passo. Anche in questo caso, come per il modello R-EVOLUTION GTX, l’imbottitura automodellante (Ankle Padding), posta nella zona della caviglia, è realizzata in Memory Foam, che grazie al calore del corpo si adatta perfettamente alla conformazione del piede, evitando fastidiosi vuoti o compressioni.

Inoltre il collarino imbottito (Autofit Collar) in tessuto elastico e conformato per avvolgere la parte alta della caviglia, assecondandone il movimento. Il sistema di allacciatura Speed Lacing permette un veloce ed efficace scorrimento del laccio al fine di ottenere un avvolgimento ornogeneo e progressivo di piede e caviglia.


Altre caratteristiche:

  • Tomaia L Tech – Microtech water-resistant
  • Fodera Outdry lamination
  • Insole Pro-Fiber XT 20
  • Forma NAG
  • Peso 770 gr (½ pair size 42)
  • ActivImpact technology

 


LOWA – RENEGADE GTX MID

Volete un ottimo scarpone, molto comodo e ben rifinito, per un utilizzo il più versatile possibile? Vi consigliamo il modello RENEGADE GTX MID WS 2015 indicato per percorsi che non sono lunghi, poiché pesa quasi 1 Kg, e particolarmente impegnativi, infatti pur essendo uno scarponcino multifunzione, su roccia non consente di avere una ottima presa. Questo modello della LOWA rappresenta uno degli scarponi più venduti in Europa.

E’ una calzatura modellata su una forma da donna, quindi concepita specialmente per i piedi femminili, c’è comunque e giustamente anche la versione per gli uomini.

Questo modello presenta numerose caratteristiche tra cui spiccano la tomaia robusta in pelle nubuck e crosta scamosciata, nonché una suola dalla costruzione esclusiva. Questa scarpa conquista tutti grazie alla sua calzata perfetta.

Entrambi i modelli da uomo e donna di Renegade GTX® Mid sono proposti, oltre che nella versione standard, anche nelle versioni a pianta stretta e a pianta larga. La fodera impermeabile in GORE-TEX® mantiene il piede assolutamente asciutto e assicura una perfetta regolazione della temperatura. La nuova costruzione LOWA MONOWRAP® integrata nella tomaia stabilizza e protegge le parti del piede che più ne hanno bisogno.

Lo stabilizzatore sul tallone consente un movimento sincronizzato della rollata e lo stabilizzatore TPU 7/8 offre un ottimo flex e un’ottima rigidità torsionale. La suola in gomma Vibram® Evo è la scelta ideale per una vasta gamma di attività outdoor, infatti garantisce stabilità, tenuta antiscivolo e ammortizzazione ottimale.

Altre caratteristiche:

  • Materiale superiore nubuk, pelle scamosciata
  • Peso 1.110 gr /paio mis. 5
  • Stabilizer – L’elemento stabilizzante in materia plastica in tutti gli scarponi multifunzionali provvede a dare stabilità alle articolazioni ed irrigidimento antitorsione.
  • MONOWRAP® 1 : Questa costruzione MONOWRAP® della suola con uno Stabilizer 7/8 TPU duro è la più solida ed offre, in collegamento con materiali d’alto pregio, una tenuta ottimale ed un sostegno perfetto del piede.

 

LOWA – CAMINO GTX 2016

Questo modello della LOWA versatile è la scelta ideale per chi cerca una calzatura moderna per lunghe escursioni in montagna, con uno zaino pesante sulla schiena. Inoltre la suola Vibram® Apptrail è sviluppata in esclusiva per LOWA con mescola Vibram® XS Trek

Sulla corona il design dei chiodi con flex line aumenta la trazione sul battistrada per una migliore rullata, mentre grip e frenata sono garantiti da chiodi inclinati di 90 gradi rispettivamente sull’avampiede e sul tacco. Un grip aggiuntivo è dato dai chiodi a dente di sega sul tacco e in punta, inoltre la parte frontale del tacco molto pronunciata migliora la trazione in discesa. L’aderenza è favorita anche dal profilo dei canali auto-pulenti.

Lo scarpone CAMINO GTX prodotto in Italia, si distingue per la calzata, fiore all’occhiello del marchio: la fodera impermeabile in GORE-TEX® garantisce un’ottima regolazione della temperatura interna, mentre il sistema di allacciatura è estremamente veloce e mantiene il piede ben fermo all’interno della scarpa. La lingua C4 permette la perfetta adattabilità durante la camminata, grazie ad una accurata progettazione ed è arricchita con l´X-lacing, un brevetto di LOWA, che permette la perfetta centratura della lingua evitandone lo spostamento durante la camminata.

Altre caratteristiche:

  • Fodera GORE-TEX®
  • Nabuk resistente
  • Peso : 1550 g/paio mis. 8

 


 

LOWA – RANGER III GTX 2016

Se amate le classiche passeggiate alpine da rifugio a rifugio o le escursioni di media montagna, la classica scarpa da trekking RANGER III GTX®, con robusta tomaia in nabukad alta resistenza, spessore di 2,2 mm, è la scelta giusta.Questo scarpone in pelle della LOWA per uomo e per donna, con calzata specifica, presenta la suola in gomma prodotta da Vibram®, con ottime caratteristiche di tenuta su roccia, fango e terreno accidentato; ottima rullata grazie alla disposizione dei chiodi, ottimo appoggio e ammortizzazione grazie alla particolare mescola morbida.

Un bordone in gomma tutto intorno protegge la tomaia da spuntoni di roccia. La fodera è in tessuto Gore Tex®, che rende la scarpa traspirante e impermeabile allo stesso tempo. Anche questo modello, come il CAMMINO GTX descritto sopra, ha una lingua di forma anatomica, con imbottitura a spessore differenziato e provvista di gancio brevettato X-lacing per permettere un perfetto centraggio della lingua stessa. L’intersuola è in poliuretano ammortizzante ma con grande stabilità, inserti SPS per supportare la pronazione/supinazione durante la camminata, sottopiede di montaggio in nylon.

Altre caratteristiche:

  • LOWA-Index 3 / Trekking
  • Materiale superiore pelle nubuk cerata
  • Peso : 1700 g/paio
  • Wix Last
  • 2 Zone Lacing
  • X-Lacing®

 

Lowa Ranger II GTX 41
Price Disclaimer

 

LA SPORTIVA – TRANGO S EVO GTX 2016

Un modello leggero, comodo e versatile, classico per escursioni in montagna, attività alpinistiche e vie ferrate, è il TRANGO S EVO GTX, compatibile con ramponi semi-automatici. Questo scarpone è prodotto dall’azienda italiana LA SPORTIVA con sede a Ziano in Val di Fiemme (TN). Stagione dopo stagione La Sportiva lancia sul mercato collezioni sempre originali per soddisfare le esigenze dei praticanti di arrampicata e sport in montagna, con prodotti leggeri e altamente funzionali, il cui design è inconfondibile.

Trango S Evo GORE-TEX è l’evoluzione del famoso modello Trango S e convince immediatamente grazie alla calzata molto precisa, al peso esiguo e il design accattivante. La tomaia è realizzata in Cordura impermeabile, Flex Tec 2 e rivestimento in microfibra resistente all’acqua. In aggiunta, la membrana GORE-TEX Performance Comfort garantisce piedi asciutti e ben aerati. 

Lo snodo multidirezionale della caviglia 3D Flex System garantisce sia il sostegno che un’adeguata mobilità della caviglia in tutte le direzioni, caratteristica importante su terreni accidentati. Il sistema di allacciatura con gancio fino alla punta della scarpa regala una vestibilità molto precisa. La suola esterna Vibram presenta una Climbing Zone piatta in punta e permette la tenuta ottimale durante il cammino.

Ulteriori dettagli:

  • Tomaia waterproof Cordura/Flex Tec2/microfiber with waterproof coating
  • Fodera e soletta GORE-TEX Performance Comfort/Nylon
  • SuolaVibram with climbing zone
  • Sottopiede in Nylon (7 mm) con spessore maggiorato nella zona antitorsione posteriore
  • Inserto TPU in poliuretano per l’utilizzo di ramponi semi-automatici
  • Intersuola microporosa con elemento ammortizzante Antishock in poliuretano nel tallone
  • Bordo protettivo in gomma resistente all’abrasione
  • Peso 1400 gr (taglia 42) al paio

Tra i vari modelli TRANGO ne vogliamo presentare anche uno particolarmente tecnico,  il  TRANGO GUIDA EVO GTX®, realizzato con materiali per il massimo sostegno e durata, testato su cime più alte del mondo e che quindi mantiene le prestazioni a temperature estremamente basse. Il modello è stato pensato anche per guide alpine, squadre di soccorso in montagna e per gli escursionisti esperti.

La suola Vibram® CUBE dispone di minori volumi grazie allo strato di tessuto di montaggio sottile inserito tra la suola e intersuola; questa soluzione consente minori volumi di gomma e pertanto il peso complessivo è inferiore rispetto al modello precedente. La nuova tomaia Cordura®, impermeabilizzata con trattamento idro + FlexTec 2, è resistente alle abrasioni e riporta attorno un bordo di protezione per roccia e terreno duro. La lingua integrata è realizzata in un tessuto morbido e super stretch per una maggiore aderenza e comfort.

Altre caratteristiche:

  • Tomaia tessuto impermeabile + FlexTec2 (tessuto elasticizzato)
  • Ghetta antineve + tutto bordo di protezione.
  • Fodera Gore-Tex Performance Comfort.
  • Plantare 4 mm classificati nylon
  • Intersuola poliuretano a punta e tallone + EVA nella zona centrale e nel tallone + inserto in TPU per l’attacco rampone posteriore.
  • Suola La Sportiva “CUBE” di Vibram (esclusiva). Impact Brake System alette sul tallone e l’arrampicata zona in corrispondenza della punta.
  • Peso : 1130 gr (taglia 42) al paio
 
Lasportiva Trango Cube Gore-Tex
List Price:EUR 288,12
Price Disclaimer

 


LA SPORTIVA GORE-TEX SURROUND

La prima caratteristica che non passa certo inosservata nei modelli  GORE-TEX SURROUND de LA SPORTIVA è il disegno a celle della tomaia (Nano-Cells™), brevettata dalla Sportiva: questa particolare nuova struttura traspirante lavora in sinergia con l’innovativa ed esclusiva tecnologia Gore-Tex® Surround™, che garantisce impermeabilità e traspirazione senza precedenti, coinvolgendo per la prima volta non solo la struttura laterale dello scarpone ma anche il sottopiede grazie all’innovativo laminato Gore-Tex®.

Calore e sudore in eccesso vengono eliminati velocemente garantendo così un comfort ottimale. I piedi rimangono asciutti all’interno e protetti dall’esterno. La costruzione STB Control System™, di derivazione mountain running, avvolge l’intersuola nella parte mediale con funzione anti-torsionale per una calzata fasciante e stabile.

SPORTIVA CORE GORE-TEX SURROUND è lo scarponcino dedicato all’utilizzo mountain/fast hiking, al trekking ed all’escursionismo veloce in montagna. E’ un modello confortevole, performante, hanno un’ottima flessibilità generale e ammortizzazione; la tomaia molto leggera assorbe comunque anche sollecitazioni laterali come sfregamenti o urti su roccia.

Inoltre, il modello a taglio alto high cut offre una maggiore protezione alla caviglia, quindi più adatta a sentieri di medio impegno, ad esempio ferrate e sentieri misti su roccia. Anche la suola Vibram® assolve il suo compito in modo ottimale, assorbendo gli impatti con il terreno sconnesso e garantendo la massima tenuta in discesa e in frenata. 

La configurazione mid, ossia il modello SYNTHESIS GORE-TEX SURROUND, ha un’altezza contenuta nella zona dei malleoli che la rende più adatta all’escursionismo leggero su sentieri lineari e facili. 

Il terzo modello, il più basso, PRIMER GORE-TEX SURROUND, permette grande liberà di movimento e garantisce un peso decisamente contenuto, adatto soprattutto per camminate veloci su percorsi facili e con carichi leggeri, sia su sentiero che in ambiente urbano. Del resto la suola Vibram® con Impact Brake System è concepita per lo speed hiking ed è stata disegnata appositamente da La Sportiva.

Qua potete leggere la prova sul campo di questi scarponi La Sportiva

Altre caratteristiche:

  • Tomaia Air-Mesh traspirante con struttura a tecnologia Nano-Cells™ + puntale e tallone in PU Leather.
  • Fodera GORE-TEX® SURROUND™.
  • Plantare Ortholite Mountain Hiking.
  • Intersuola in EVA a compressione con inserti in TPU.
  • Suola Vibram® con Impact Brake System.
  • Brevetti Allacciatura Fast Lacing System.
  • Peso (al paio): 830 gr (misura 42, uomo), per modello Core Gore-Tex Surround
  • Peso (al paio): 600 gr (misura 38, donna), per modello Primer Gore-Tex Surround

 

Testo di:
Enrico Bottino

 

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento