Un forum / raduno per far rivivere l’Appennino e le zone interne della nostra penisola considerate da sempre marginali, più un problema che una risorsa.
Un appuntamento nazionale per discutere sul come rilanciare il binomio conservazione-valorizzazione che la neonata, ma già molto attiva FEDERTREK sta organizzando nel periodo 2- 5 giugno nello scenario meraviglioso della Valle del Giovenco posizionata nel perimetro del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Sarà un’occasione per tanti amanti dell’escursionismo di vivere un’esperienza unica in compagnia di esperti accompagnatori locali, coadiuvati dal personale del Parco.
Il raduno, primo nel suo genere a livello nazionale, ha la pretesa di mettere in rete tutte le esperienze che negli ultimi anni stanno riportando sulle nostre montagne quella linfa vitale che sola può rianimare comunità segnate profondamente dall’esodo continuo degli ultimi decenni.
Si tratta spesso di un ritorno di giovani che hanno ancora un legame con il territorio d’origine o di nuovi arrivi di chi è stanco di vivere una realtà urbana sempre più alienante e senza futuro, un trend accentuato dalla crisi economica attuale.
Sono arrivi o ritorni che danno una impronta diversa alle comunità locali, in molti casi scuotono il torpore di realtà composte ormai quasi solo da anziani; nuovi giovani, che diventano quasi degli animatori locali, rendendo in questo modo un grande servizio sociale.
Si riattivano piccoli allevamenti di qualità o coltivazioni ormai abbandonate; basta l’esempio di quello che sta accadendo ad Apella in Lunigiana con la coltivazione del castagno o nella stessa Valle del Giovenco con il rilancio dei meleti.
Per promuovere l’ottimo frutto che tanto fa bene alla salute, Franco Maggi, anche lui migrante di ritorno in zona, insieme ad alcuni suoi amici ha messo in piedi una serie di attività tra le quali una sagra dedicata alla mela locale. La cosa bella è che di tutte queste storie d’Appennino e dintorni che sto raccogliendo nessuna è una storia di pentimento per aver lasciato la città.
Allora invito tutti i lettori della rivista TREKKING&Outdoor a darci segnalazioni di persone che stanno facendo scelte di questo tipo, la rivista darà spazio all’iniziativa mentre la FEDERTREK attiverà anche il sito www.appenninodarivivere.it
Vi aspetto numerosi dal 2 al 5 giugno in Valle del Giovenco.
Ultima ora: mentre scrivo sta per essere approvata in Parlamento una proposta di legge curata dall’On. Eminio Quartiani che dovrebbe dare nuovi incentivi ai giovani che decideranno ti tornare a vivere e lavorare in montagna.