Il Banff Mountain Film Festival sbarca in Italia: le date del tour 2016 | Trekking.it

Il Banff Mountain Film Festival sbarca in Italia: le date del tour 2016

Categorie: Articoli, Eventi, News
0

A febbraio è approdata in Italia la quarta edizione del Banff Mountain Film Festival World Tour. 24 le città italiane che ospiteranno le tappe del tour fino ad agosto, per tutti gli appassionati della montagna e dell’outdoor.

È partito da Torino il 22 febbraio e ha già toccato 16 città italiane, ma il viaggio del Banff World Tour è ancora molto lungo. Saranno 26 in totale gli eventi al cinema nell’ambito del tour che fa riferimento al festival cinematografico della montagna più famoso del mondo. La quarantesima edizione del Banff Film Festival – che si svolge ogni anno a fine ottobre nella omonima cittadina canadese – approda quindi in Italia per presentare nelle sale cinematografiche i migliori film in gara nell’edizione 2015. Il World Tour fa seguito alla rassegna che vede la partecipazione di autori, registi, alpinisti, esploratori e sportivi dell’outdoor provenienti da ogni angolo del mondo. Finito il festival, il tour parte per portare i film e i libri presentati in oltre 40 paesi, per un totale di 950 serate, 600 cinema e teatri e 500.000 spettatori.

Dallo sci all’arrampicata, dalla moutain bike al kayak, durante ogni serata verranno proiettati cortometraggi e mediometraggi che hanno come filo conduttore imprese sportive in scenari naturali di incredibile maestosità.

Tra i titoli che verranno presentati durante le serate di proiezione c’è Eclipse, premiato come Best Film Snow Sports, che racconta una sciata sulle isole Svalbard, oltre il Circolo Polare Artico, durante un’eccezionale eclissi totale di sole. Golden Gate racconta invece le gesta della sportiva americana Emily Harrington alle prese con una salita in libera di 6 giorni su una delle vie di arrampicata più celebri dello Yosemite Park, mentre Chasing Niagara – premiato come Best Film Moutains Sport – narra un’emozionante storia di amanti del kayak alle prese con l’ambizione di scendere le celebri Cascate del Niagara sulle proprie piccole imbarcazioni.

In tutto sono circa una decina i titoli selezionati per il tour italiano e presentati durante le varie serate (il programma completo è consultabile cliccando su questo link), mentre i biglietti d’ingresso possono essere acquistati o sul sito www.banff.it (15 euro) o direttamente al botteghino (16 euro).

A proposito dell'autore

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento