GPS per il trekking e la mountain bike: 9 domande e risposte

2 agosto 2022 - 8:00

6 – Sul mio Garmin Oregon ho scoperto la funzione “ media waypoint”, a cosa serve?

 

Normalmente ci fidiamo della sensibilità del nostro navigatore e del risultato dell’attivazione della correzione WAAS/EGNOS.

Quando registriamo un waypoint, sappiamo che possiamo contenere l’errore in un “intorno” sufficiente ad individuare quel punto nel caso dovessimo ritornarci.

Il concetto base: se giunti a destinazione secondo le indicazioni del navigatore, non dovessimo trovarci con precisione alla meta, saremmo comunque in grado di scorgerla nel giro di qualche decina di metri.

In realtà potrei raccontare tanti aneddoti relativi a casi in cui ritrovare un punto esatto non è stato così semplice.

 

Il Garmin Oregon, che si pone come prodotto di taglio elevato, offre la funzione media waypoint per consentire all’utente di creare waypoint molto più precisi.

Il sistema, attivata la funzione, e in base alle opzioni scelte, genera waypoint tendenzialmente privo di molti errori istantanei che possono inficiare la normale prassi di waypoint marking.

Vi sono due opzioni: la prima propone di lasciare lo strumento fermo sul posto da 5 a 10 minuti (la durata prevista viene indicata) per ottenere una lettura frutto di molteplici rilevamenti successivi.

La seconda opzione propone di ritornare più volte sul posto per rilevare la posizione.

Se la prima opzione punta sull’effettuare numerose misurazioni al fine di ridurre l’errore, la seconda punta sull’effettuare la medesima misurazione ma con diverse costellazioni di satelliti presenti.

Commenta per primo