Scegliere un orologio: suggerimenti per tutti | Trekking.it

Scegliere un orologio: suggerimenti per tutti

Categorie: I nostri consigli
0

Scegliere un orologio è un fatto molto personale, sia che lo si renda compagno delle nostre escursioni, sia che si lo si usi soltanto in città, sia che si decida di usarlo solo saltuariamente.

Ecco alcuni semplici suggerimenti che ti aiuteranno a capire come scegliere un orologio senza dovertene poi pentire.

Quanto durerà?

In generale tanto più un orologio è resistente tanto più durerà.

Dovrai quindi cercare modelli con buona resistenza ai graffi e all’acqua. Un buon orologio dovrebbe avere una resistenza all’acqua fino a 100 metri. Inoltre, un orologio da trekking dovrebbe avere la capacità di resistere anche alle basse temperature.

Durata delle batterie

Non c’è niente di più fastidioso dell’orologio che ti lascia nel bel mezzo di una escursione o proprio mentre stavi attendendo la notifica di un messaggio importante per il tuo lavoro.

Assicurati che l’orologio possa durare a lungo prima di ricaricarlo.

Ricorda che esistono esemplari alimentarti a energia solare che si ricaricano sempre fino a quando fino a quando sono esposti alla luce.

Lo stile e il design

Qui conta naturalmente il tuo gusto personale e l’uso che vorrai fare dell’orologio.

Se lo userai per fare escursioni, non dovrebbe importarti poi molto dello stile, quanto della leggerezza e delle funzionalità.

Tuttavia sono talmente tanti i modelli oggi presenti anche per gli escursionisti che non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Se invece le tue camminate sono solo in città potrai essere stylish quanto vuoi.

Altimetro

Questa funzione è essenziale, un orologio non può essere un buon compagna di escursioni se non ti comunica costantemente la corretta altitudine.

Nel trekking conoscere l’altitudine è importante quanto conoscere la propria direzione. Alcuni orologi ti permetteranno di caricare i dati perfino sul computer, così da monitorare il percorso fatto anche sotto questo profilo.

Barometro

Perdersi in mezzo alla foresta in una tempesta non è affatto divertente.

Lo scopo di un barometro è quello di aiutarti a determinare quando la tempesta sta arrivando in modo da poter individuare un rifugio.

Un barometro misurerà la pressione atmosferica per determinare se una tempesta sta arrivando o meno.

Quando la pressione diminuirà improvvisamente, sarai in grado di capire che sta arrivando una tempesta. Alcuni orologi hanno addirittura un avviso di tempesta.

GPS

Il GPS è essenziale nel trekking, ma potrebbe interessarti anche nella vita quotidiana.

In fondo anche il centro di una grande città può essere un luogo in cui è facile perdersi.

I modelli dotati di GPS sono svariati con molte differenze, ma tutti alla fine ti riporteranno a casa.

Connettività

Oggi esistono orologi che sono piccoli computer che ti consentono anche di navigare.

Questo è importante durante le escursioni, ma anche se pratichi attività sportive o semplicemente se non vuoi perdere il contatto con il lavoro anche durante il jogging.

Ad esempio: non vuoi continuare a controllare il tuo smartphone mentre sei fuori, ma vuoi comunque vedere chi sta chiamando, ricevere messaggi di testo e inviare notifiche. Potrai sincronizzare l’orologio con lo smartphone.

Il prezzo

Oggi puoi scegliere tra così tanti modelli che sicuramente potrai trovare anche quello dal prezzo più adatto alle tue tasche.

Data la molteplicità di funzioni e i differenti profili di utilizzo potrai trovare la soluzione di prezzo che rappresenti la giusta sintesi, tra stile, modalità di utilizzo e tecnologia.

 

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento