Wikiloc, ecco una novità: il pianificatore di percorsi, ora, è anche sull’app
Wikiloc: l’app per scoprire, seguire e condividere percorsi outdoor
Wikiloc è una piattaforma digitale in cui si possono scoprire e condividere i migliori percorsiall’aria aperta per il ciclismo, l’escursionismo e molte altre attività outdoor.
Fu fondata nel 2006 e, da allora, è sempre in costante aggiornamento ed evoluzione.
Si tratta di un’applicazione pensata per registrare, seguire e condividere percorsi e immagini outdoor, ed è disponibile per circa 80 diversi tipi di attività all’aria aperta.
Uno dei punti di forza maggiori di questa applicazione è proprio la sua community: milioni di appassionati hanno infatti arricchito l’app con un archivio di oltre 55 milioni di percorsi in tutto il mondo, inclusi quelli italiani a seconda della regione.
Dunque, per chi ama l’escursionismo, il trekking così come altri sport outdoor, Wikiloc è sicuramente una delle piattaforme più complete e accessibili.
Per approfondire il funzionamento della piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro primo articolo dedicato a Wikiloc.
Il pianificatore di percorsi sbarca sull’app mobile
Per gli appassionati di avventure outdoor, sono molte le situazioni in cui viene voglia di fare attività all’aria aperta e scoprire un nuovo territorio, magari creandosi un nuovo itinerario personalizzato.
Proprio per rispondere a questa esigenza Wikiloc ha aggiunto alla sua app la funzionalità “Pianificatore di Percorsi”, che consente di creare degli itinerari su misura.
Disponibile nella versione web a partire da giugno scorso, il Pianificatore di Percorsi ha rappresentato un’importante integrazione delle funzionalità Premium di Wikiloc.
Ora, con il nuovo aggiornamento della piattaforma, il Pianificatore di Percorsi(o “Route Planner”) è arrivato su app, consentendo di pianificare itinerari da zero in base alle proprie necessità e preferenze personali direttamente dal proprio smartphone.
Come funziona
Usare il Pianificatore di Percorsi da smartphone è piuttosto semplice e intuitivo: è infatti sufficiente scegliere l’attività da svolgere (escursionismo, MTB o ciclismo su strada) e selezionare il punto di partenza e le aree di passaggio desiderate.
In pochi istanti si ottiene un itinerario su misura, pronto per essere salvato e percorso.
Durante la pianificazione di un nuovo itinerario, poi, l’app di Wikiloc mostra sulla mappa i punti d’interesse più popolari consigliati dagli altri membri della community, che possono così essere fonte di ispirazione per decidere dove andare.
In aggiunta, informazioni come la distanza e il dislivello dell’itinerario che si sta pianificando sono sempre disponibili e aggiornate in tempo reale.
Una volta salvato, è possibile seguire il percorso direttamente dall’app dedicata, condividerlo con altri utenti o inviarlo a un dispositivo GPS esterno.
I percorsi reali sono numerosi
Il Pianificatore di Percorsi di Wikiloc crea e aggiorna l’itinerario all’istante mano a mano che vengono selezionati e aggiunti i punti di passaggio intermedi.
Questo avviene dando priorità ai percorsi più popolari e meglio valutati dalla community di appassionati di attività all’aria aperta, di cui fanno parte oltre 15 milioni di persone.
Le nuove tracce vengono quindi create a partire da un ampio archivio di itinerari reali, in costante e rapida crescita.
A oggi, su Wikiloc ci sono oltre 57 milioni di percorsi, oltre 22 milioni dei quali sono pensati per attività di escursionismo e più di 18 milioni per il ciclismo.
Solo in Italia, i percorsi complessivi sono quasi 5 milioni, con il trekking, la MTB, il ciclismo su strada, la corsa e il trail running tra le attività più praticate in assoluto.