La terza tappa del tour sulle cime del Velino e Sirente inizia dal Rifugio Sebastiani.
Da qui si scende nei boschi della valle Cerchiata con il sentiero 1A, fino ad arrivareai Piani di Pezza, visibili sin dal rifugio.
Si raggiunge la strada sterrata e si prosegue per alcuni chilometri in leggerissima discesa fino al rifugio ristorante Il Lupo (m 1482), proseguendo poi per circa 500 metri su strada asfaltata, fino ad arrivare a un breve sentiero sulla destra che porta alla poco frequentata strada per Rovere.
Raggiunto il paese ci si sposta con il pullman ARPA fino ad Ovindoli (i biglietti possono essere comodamente acquistati in uno dei due bar del paese), scendendo alla fermata più vicina alla partenza dei sentieri, nei pressi di una grande rotatoria, prima di arrivare in paese.
Dalla rotatoria si prende così la strada asfaltata che va ad Est, verso il gruppo del Sirente e si prosegue fino ad arrivare a un bivio con le indicazioni per i sentieri; si prosegue sulla destra per le Gole di Celano, sul sentiero nr 12, fino ad uscire dalla strada sterrata, su un sentiero che, attraversato un breve tratto di prato, entra nel bosco.
Invece di imboccare subito il sentiero è possibile continuare per circa 200 metri sulla strada per rifornirsi d’acqua presso un fontanile. Il sentiero prosegue scendendo molto velocemente nel bosco, fino ad arrivare all’imbocco delle gole, a circa quota 1000.
Vale la pena fare una veloce deviazione per la Fonte degli Innamorati, sulla sinistra (10 minuti). Si prosegue poi scendendo per le gole, su grandi massi e ghiaia.
Dopo circa 5 chilometri si è all’uscita, dalla quale si arriva velocemente a Celano.
Da qui si torna a Ovindoli, sempre con i mezzi ARPA, dove è possibile pernottare in agriturismo, albergo o B&B.
In alternativa è possibile pernottare al Rifugio CAI Telespazio (m 1960), raggiungibile da Ovindoli in 2.30 ore sul sentiero 9B. Il rifugio è incustodito e le chiavi vanno ritirate presso il CAI di Avezzano (Tel. 333.5720691).