Una lunga discesa tra foreste primordiali e pittoreschi villaggi termina con l’attraversamento di quello che è forse uno dei più spettacolari barrancos di La Palma.
L’escursione parte da El Tablado dove lasciamo l’auto per risalire con il piccolo bus di linea fino al Parque Cultural La Zarza. Qui ha inizio il vero percorso a piedi con il sentiero che entra subito nella foresta di laurisilva passando accanto a rocce incise con simboli dei nativi guanchi.
Con percorso tortuoso ci abbassiamo sul fondo del barranco (così sono chiamati i profondi solchi che rigano i fianchi delle montagne canarie) inizialmente racchiuso tra alte pareti.
Con breve risalita usciamo dal solco per seguire a tratti la strada che raggiunge Don Pedro, piccolo villaggio canario presso le cui abitazioni spiccano alte dracene.
La discesa prosegue su ripiani terrazzati raggiungendo ben presto l’orlo del Barranco Fagundo.
La fama del luogo è ben meritata: il sentiero infatti inizia a scendere lungo un costone a picco sul mare sfiorando alti burroni colonizzati da euforbie e fichi d’India.
Al fondo della gola inizia la risalita che, a larghe svolte, permette di superare una inclinata parete rossastra.
Il mirador (belvedere) che si incontra più in alto segna il termine delle fatiche: le case di El Tablado sono ormai vicine.