Il Sentiero Natura Valle Musi è un itinerario attrezzato con pannelli illustrativi nel Parco delle Alpi Giulie, che può essere percorso sia nella bella stagione che d’inverno con le ciaspole.
Leggendo i pannelli e seguendo il percorso lungo strade forestali e sentieri sarà possibile apprezzare l’ambiente integro di questa valle, che la stagione invernale rende ancora più severo.
Il percorso non si chiude ad anello, per cui è necessario organizzarsi per rientrare a Musi.
Da Simaz, un grande cartello indica l’inizio del Sentiero Natura. Esso percorre un bosco di carpini e attraversa alcune radure uscendo in terreno aperto allo sbocco del Rio Zalodra.
Si risale ora un costone poco marcato verso le casere Tanatcoda di cui rimangono solo dei ruderi e si sale ancora fino ad incrociare il sentiero nr 737 per il bivacco Brollo e il Monte Musi. Noi ora scendiamo sfruttando una strada forestale che ci riporta verso il torrente Mea di cui percorriamo l’alveo fino ad una successiva strada forestale.
Seguendo quest’ultima in leggera salita si arriva alla casera Trepetnica. Senza addentrarsi nella gola del Rio Masariòt lo si attraversa e si perviene alle baite denominate Sriegni Bosch.
Da esse percorrendo un ultimo ampio alveo si raggiunge il centro visite Pian dei Ciclamini (2 ore). Il rientro si effettua in auto, se ci si è organizzati preventivamente, altrimenti a piedi per il medesimo itinerario.
L’itinerario descritto è fornito dal Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie ed è tratto dalla guida “Alpinismo invernale nel Parco Prealpi Giulie” a cura del Parco, RESIA (UD) – 2008
Sentiero Natura Valle Musi, Parco delle Prealpi Giulie
_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Friuli Venezia Giulia
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram