Un itinerario fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, che unisce due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.
Circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste, limpidi torrenti e spettacolari falesie di gesso.
Ph.: Gettyimages/Manuela Finetti
Il lago Scaffaiolo è situato sotto la vetta del Monte Cupolino ed a meno di un’ora di cammino dal Corno alle Scale (1945 m).
Su un suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878.
L’itinerario che presentiamo corrisponde alla la tappa nr 10 dell’Alta Via dei Parchi.
Dal lago Scaffaiolo si sale al vicino passo dei Tre Termini, traversando in quota l’ultimo circo glaciale che si incontra lungo l’Alta Via, si raggiunge il passo dello Strofinatoio (m 1847), snodo orografico dove si stacca verso nord la cresta del Corno alle Scale.
Ph.: Gettyimages/avalon1973
Scesi al passo del Cancellino, si traversano le pendici settentrionali del monte Gennaio incontrando la sorgente dell’Uccelliera.
Qui si lascia il sentiero di crinale, lo 00, costeggiando il Poggio delle Ignude.
Una breve deviazione conduce al rifugio Porta Franca.
L’Alta Via continua lungo un comodo viottolo che dapprima traversa l’alta valle del torrente Causso, completamente ricoperta di boschi, incontrando poi le belle radure del Rombiciaio e di pian dello Stellaio.
Da lì una comoda strada forestale porta all’ampia sella boscosa del passo Tre Croci, presso il rifugio di monte Cavallo.
La pagina Facebook del Rifugio Monte Cavallo
_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Emilia Romagna
Seguici sui nostri canali social!Instagram – Facebook – Telegram