LOMBARDIA la regione dei laghi – Escursioni e itinerari outdoor

Sentieri da scoprire, pareti da arrampicare, cime da scalare, paesaggi da contemplare.

Siamo in Lombardia, una regione che offre agli escursionisti esperienze indimenticabili grazie ad una gran varietà di specie endemiche, ambienti esclusivi e paesaggi caratteristici. Soprattutto i laghi uniscono la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri al piacere di camminare.

Il bianco delle Prealpi lombarde innevate fa da cornice al ramo orientale del Verbano, dove lungo le sue rive sono raccolte alcune fra le più belle ville d’Italia.

Ai piedi delle Grigne il Lago di Lecco è quel ramo del Lago di Como descritto nel romanzo per eccellenza della letteratura italiana: i Promessi sposi.

I magnifici paesaggi del Lago di Garda sono stati decantati da scrittori, poeti e celebri personaggi come Catullo, Dante Alighieri, Goethe, Byron e Stendhal.

Sulle vicine montagne lecchesi e nelle Prealpi Orobie le opportunità per camminare sono tante, ogni sentiero consente di vivere l’anima della montagna: il Triangolo Lariano, “balcone” naturale tra le Alpi e la pianura, il Sentiero Roma, un classico delle Alpi centrali; il Sentiero delle Orobie che collega Bergamo e Lecco.

Sentieri da scoprire, pareti da arrampicare, cime da scalare, paesaggi da contemplare... Siamo in Lombardia, una regione che offre agli escursionisti esperienze indimenticabili

Il Resegone è la montagna simbolo delle Prealpi lecchesi, la Valle Camonica, dominata dal gruppo dell’Adamello, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie ad una delle più grandi collezioni al mondo di arte rupestre preistorica.

E poi ancora la Valmalenco, con le sue vette che accarezzano il cielo, dominate dal massiccio del Bernina.

Nel cuore selvaggio delle Alpi Retiche ci aspetta per camminare la Val Masino, dove nel regno incontrastato del granito dominano le cime dei monti Disgrazia e Badile. Silenzi, profumi, colori si confondono tra le vallate del versante sud della Valtellina.

E poi passeggiate e trekking impegnativi nel Parco Nazionale dello Stelvio, tra natura incontaminata e a stretto contatto con la fauna alpina. La Lombardia regala emozioni e restituisce agli escursionisti esperienze indimenticabili.

Scopri tutti gli itinerari e percorsi: