Presolana is a mountain range of the Orobie, Italian Alps. Landscape in winter after a snowfall
Il Parco delle Orobie rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
Interessa il versante meridionale delle Orobie, costituito da imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri d’altitudine: è regno delle aquile, degli stambecchi e di panorami mozzafiato.
Ph.: da rifugi.lombardia.it
Un’area naturale di foreste e grandi montagne, regno delle aquile, degli stambecchi e dei panorami sconfinati.
Questo il biglietto da visita del Parco delle Orobie Bergamasche, 70.000 ettari di natura compresi nei territori della Val Seriana, della Val di Scalve e della Val Brembana.
Con l’arrivo dell’inverno, la neve dona un volto nuovo alle valli e agli ambienti montani che caratterizzano questo territorio.
Si imbiancano i gruppi calcarei e dolomitici esposti a meridione e brillano i ghiacciai sulle vette dalle rocce scure e antiche che superano i 3000 metri.
La straordinaria abbondanza di acque superficiali, i numerosi ruscelli, torrenti e fiumi, danno vita a suggestive forme ghiacciate.
Un’ambiente spettacolare per gli escursionisti, spesso in cammino sul manto nevoso con le inseparabili racchette da neve.
Proprio le ciaspole consentono di conoscere da vicino l’inverno del Parco e raggiungere mete appaganti ma al tempo stesso adeguate alla stagione più fredda.
Questo anche grazie alla presenza di strutture di appoggio quali bivacchi e rifugi gestiti.
La Presolana, regina delle Orobie, si mostra in tutto il suo splendore a chi sceglie di ciaspolare tra i boschi di abeti, sotto alle sue imponenti pareti meridionali.
Grandi soddisfazioni anche per chi raggiunge il Rifugio Capanna 2000 attraverso la traccia sempre ben battuta dai gatti delle nevi.
Così come dai tanti ciaspolatori e sci-alpinisti che arrivano fin qui per godere del meraviglioso panorama sulla conca di Oltre il Colle e sulla cima dell’Alben, fiera vetta sullo sfondo della pianura.
Salita spettacolare con le ciaspole al Rifugio Capanna 2000
Con le ciaspole sulla Presolana