Lombardia, la Via dei Terrazzamenti: un trekking con vista in Valtellina
Lombardia, trekking in Val Masino
La Val Masino, ribattezzata lo Yosemite Park italiano, è una meta rinomata fra gli arrampicatori di tutto il mondo.
A breve distanzadalle pareti dove scalano i climber, gli amanti del turismo termale sono accolti dal Relais Bagni di Masino, immerso in un incantato bosco secolare.
I sentieri più ripidi e tecnici della valle sono invece il terreno ideale per la pratica del trail running.
Sondrio, sentieri e sapori
Capoluogo di provincia e principale centro della valle, Sondrio è il punto di partenza ideale per chi alle escursioni a piedi o in bicicletta ama abbinare la buona tavola e il buon vino.
Basta alzare lo sguardo verso le zone del Grumello e della Sassella, per godere di un panorama unico, sapientemente plasmato dell’uomo che nei secoli ha eretto le terrazze su cui si coltiva la vite.
Seguendo il Sentiero Valtellina e la Via dei Terrazzamenti, da Sondrio si possono percorrere le vie di fondovalle e mezza costa che attraversano le più celebri aree vitivinicole.
L’itinerario: la Via dei Terrazzamenti
Il percorso ciclo-pedonale lungo settanta chilometri, collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle.
Il tracciato si snoda ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese.
Questo territorio è caratterizzato dalla presenza dei terrazzamenti vitati e da antichi borghi che custodiscono piccoli e grandi gioielli di architettura e arte.
La Via dei Terrazzamenti attraversa le aree terrazzate toccando chiese, siti preistorici, cantine rurali e agriturismi.
Può essere percorsa sia a piedi che in bicicletta e agevolmente suddivisa in tappe fra loro collegate dai mezzi pubblici.
Il percorso è fruibile anche da persone con differente abilità, ed è attrezzato con servizi e punti informazione, posizionati presso le 40 aree di sosta lungo l’itinerario.
Informazioni utili
_ Scarica la mappa della Via dei Terrazzamenti
_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Lombardia
Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram