PUGLIA sensazioni mediterranee – Escursioni e itinerari outdoor

Dal Gargano al Salento si scende e si sale, si cammina, il sole incanta il candore dei borghi, delle chiese, dei lastricati.

E delle piazze!

Da qui prendono il via le nostre escursioni attraverso suggestivi itinerari a piedi, verso una terra da gustare e da godere nei profumi, nei colori e nei sapori.

Non tarderemo ad accorgerci che i Parchi regionali e i Parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano contengono anche i profumi, gli umori, persino i colori e le atmosfere della Puglia.

Sentieri da scoprire, pareti da arrampicare, cime da scalare, paesaggi da contemplare...

I sentieri del Salento e della Valle d’Itria e vie di transumanza del Foggiano ci riportano indietro, ad una storia millenaria dove l’arte, il folclore, l’artigianato, la gastronomia si sono stratificati nel tempo: i segni lasciati dalla Magna Grecia e della romanità d’Occidente e bizantina, il Cristianesimo, i Normanni, gli Svevi con Federico II, gli Angioini, gli Aragonesi e i Borboni, sono tutte tracce di civiltà antiche.

Due mari, l’Adriatico e lo Ionio, ottocento chilometri di costa, due pianure, il Tavoliere e il Salento, il Sub-Appennino che si chiama Dauno ed è il versante opposto al campano, un massiccio proteso nel mare, il Gargano e la Foresta Umbra, con le vicine e splendide Isole Tremiti, infine il complesso Capitanata e Murge, terra che più terra non si può: questa, in un flash, è la Puglia da camminare.

Scopri tutti gli itinerari e percorsi: