La TOSCANA dei grandi – Escursioni e itinerari outdoor

Dante Alighieri di Toscana un po’ se ne intendeva. La campagna toscana è stata “costruita” come un’opera d’arte da un popolo raffinato. Da dove vogliamo cominciare?

Dalla Val d’Orcia, dove i poderi e la ritmicità delle strade accompagnate dai cipressi rendono unico un paesaggio che ha fatto il giro del mondo, per poi spostarci verso i grandi spazi aperti della Maremma, impervi e paludosi un tempo. E ancora camminiamo verso Firenze e l’Anello del Rinascimento, splendido acquerello dipinto dall’uomo e dalla natura.

Un trekking lungo i sentieri delle Colline del Chianti, rese famose dalle eleganti geometrie dei vigneti disegnati dall’uomo, per poi seguire la linea del tempo nell’Area del Tufo, dove nacque la civiltà etrusca!

Dal paesaggio dolce e luminoso della collina senese a quello verde e religioso delle Foreste Casentinesi il passo è breve!

Dal paesaggio dolce e luminoso della collina senese a quello verde e religioso delle Foreste Casentinesi il passo è breve.

Ci spostiamo, camminando, verso l’armonioso Appennino Tosco-emiliano, attraversato dalla Via Francigena e che sopravanza valli incontaminate come la Garfagnana, la Lunigiana e i castagneti dell’Amiata.

Un disegno dai contorni imprevedibili si presenta all’escursionista risalendo la Versilia: sono le Alpi Apuane con la loro selvaggia bellezza e dove Michelangelo sceglieva personalmente i marmi per i suoi celeberrimi capolavori. Le forme e i colori sono magici in questa regione tutta da camminare.

Scopri tutti gli itinerari e percorsi: