Trentino Alto Adige, Merano: con le ciaspole alla malga di Verano
Andiamo con le ciaspole alla scoperta della montagna di Verano, nei pressi di Merano. Un itinerario da percorrere di malga in malga nella magia dell'inverno: la descrizione e i consigli pratici.
Merano d’inverno: dalle palme alla neve, tutto a portata di mano
Durante la stagione fredda, Merano offre un ventaglio eterogeneo di proposte che spaziano dallediscese con gli sci alle passeggiate con i cavalli avelignesi, originari proprio di questa zona.
Ci sono poi le fiaccolate, le meravigliose escursioni con le slitte e le racchette da neve che permettono di venire a contatto con lo spirito e le suggestioni più autentiche di queste montagne.
Sono numerose anche le proposte culturali e ludiche offerte dalla città, fino all’impareggiabile possibilità di rigenerarsi, dopo una giornata trascorsa sulla neve, nel rinomato centro termale.
L’itinerario: la Malga di Verano
Dal parcheggio nr.5 di Avelengo si procede verso il municipio per poi prendere il sentiero nr.2/a che porta al Ganthalerhof.
Da qui parte il sentiero per la Malga delle Erbe attraverso boschi di abeti rossi, pini silvestri e prati ammantati di neve.
Si segue il sentiero nr.2 fino a raggiungere i prati di Malga delle Erbe (aperta solo d’estate).
Si prosegue fino al limite del bosco dove sorge la Malga di Verano.
Sessanta metri di dislivello e 15 minuti di percorrenza dividono la Malga dalla cima del Monte di Verano da cui si gode un fantastico panorama.
Chi non se la sentisse di proseguire può sempre riposarsi sulla terrazza della Malga di Verano. Il ritorno ripercorre la strada dell’andata.
Si può eventualmente prendere il sentiero verso la Malga Leadner aperta anche in inverno e il segnavia nr.16 oppure il sentiero per il Ristorante Brunnenhof e quindi verso Avelengo.
In questo caso aggiungere un’ora al tempo di percorrenza.
Notizie Utili
_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino Alto Adige
Seguici sui nostri canali social!
Instagram – Facebook – Telegram