Trentino, trekking lungo il Lago di Molveno: camminare nel cuore delle Dolomiti

Tra le montagne del Trentino si trovano laghi alpini di una bellezza unica e il Lago di Molveno è proprio uno questi. Ecco un suggestivo itinerario per andare alla scoperta di questo piccolo gioiello incastonato tra le Dolomiti

9 luglio 2024 - 12:11

Il Lago di Molveno: uno dei laghi più belli d’Italia

Il Lago di Molveno, tra i più grandi invasi alpini d’origine naturale della nostra penisola, è un improbabile fiordo circondato di boschi.

Questo bacino si colloca all’interno di una maestosa cornice naturale composta dalla catena montuosa del Gruppo del Brenta, dal massiccio del Monte Gazza e della Paganella, precisamente a 40 chilometri da Trento.

Il Lago di Molveno, per molti anni, è stato proclamato il lago più bello e più pulito d’Italia sia da Legambiente che dal Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi.

A nord del lago si trova anche il paese di Molveno, bandiera arancione dello stesso Touring Club.

L’itinerario proposto segue le vie sterrate lungo il versante occidentale del lago, mentre un sistema di sentieri sul lato orientale consente di evitare la statale asfaltata.

L’itinerario lungo le rive del Lago di Molveno

Dalla spiaggia di Molveno dovrete prendere la direzione dell’antica “Segheria Veneziana”, utilizzata sin dal Cinquecento per la produzione di legname da costruzione.

Dovrete poi immettervi su una pista che costeggia le rive del lago fino a un Ponte Romano.

All’ombra dei faggi incomincerete a guadagnare quota verso un colletto, nonché una biforcazione per diverse stradine.

Girando a sinistra scorgerete diversi fortini saldamente arroccati al promontorio di Mezzolago: questi forti fungevano da baluardo difensivo dei confini asburgici.

Raggiunto il crocevia, seguirete le indicazioni in direzione del lago, seguendone le sponde fino a una cascata.

Sorpassata quest’ultima, poco dopo un ponte, svolterete a sinistra seguendo la riva orientale dello specchio d’acqua.

Vi incamminerete quindi sulla statale, la attraverserete, e proseguirete lungo il tracciato, prima salendo e poi scendendo, fino a riattraversare l’asfalto in prossimità del Gran Hotel.

Da quel punto, per il ritorno, potrete raggiungere in breve Molveno.

Su questa pagina potete trovare altre passeggiate a Molveno

_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino Alto – Adige

Trekking al lago di Tovel in Trentino: acque cristalline nel cuore delle Dolomiti

Cosa bisogna mangiare quando si fa un’escursione: vediamo l’alimentazione giusta!

Scarpe da escursionismo: le regole per scegliere quelle più adatte