Piemonte, trekking panoramico dal Lago Maggiore al Lago d’Orta

3 giugno 2023 - 9:00

Trekking sui laghi: dal Lago Maggiore al Lago d’Orta

Prima del grande caldo estivo camminare nella terra dei laghi è una esperienza memorabile.

La natura esplodein tutti i suoi colori e profumi, la vista è impagabile.

Questo itinerario, nello specifico, unisce i Laghi del Verbano e del Cusio, da Arona a Pella, passando per i paesi dell’Alto Vergante, attraverso le verdi valli del Vévera e dell’Agogna.

Ph.: Gettyimages/AleMasche72

Il versante cusiano è scandito dai percorsi devozionali che salgono al Monte Mesma e che culminano nel convento e nella chiesa seicenteschi.

Dalla sommità del colle, si gode di una suggestiva vista sul Lago d’Orta e, in particolare, sul maestoso massiccio del Monte Rosa.

Ridiscendendo in quota, si superano Lortallo, Legro e Orta, dove sorge il Sacro Monte dedicato a San Francesco d’Assisi.

Infine, si raggiunge il borgo lacustre di Pella, tappa conclusiva di questo cammino devozionale.

Trekking sui laghi: da Arona al Lago d’Orta

Il percorso ha inizio ad Arona, dal colosso di San Carlo, più comunemente noto come San Carlone.

Si prosegue in direzione Dagnente e Meina e, percorso un tratto della strada che porta a Montrigiasco, si devia in località Campagna e si raggiungono i Laghi di San Carlo, attraversando fitti boschi.

Si prosegue alla volta della Chiesa di Sant’Eufemia di Paruzzaro e si giunge a Invorio che, per la sua posizione centrale tra il Cusio e il Verbano, è considerata la “porta del Vergante”.

Lasciato alle spalle il centro abitato, si continua lungo la provinciale che porta all’Alto Vergante e attraverso la sterrata che passa nella fitta vegetazione si raggiunge il Monte Barro, dove è possibile ammirare l’antico villaggio medievale e la chiesetta dedicata a Santa Maria Annunziata.

Ph.: Gettyimages/ rglinsky

Da qui, si ritorna sulla strada percorsa e si prosegue in direzione nord, su lievi saliscendi sul versante Est del Motto Alto; si imbocca quindi una mulattiera che si abbassa verso il fondo del torrente Agogna e si raggiunge Ameno.

Attraversato il ponte che collega Ameno alle sue frazioni dell’oltre Agogna, si prosegue fino alla valletta del torrente Membra

Si percorre la destra orografica dell’Agogna fino alla Riserva Naturale Speciale del Monte Mesma, dove il tratto del cammino diventa più selvaggio, a stretto contatto con la vegetazione.

Imboccata la strada provinciale proveniente da Bolzano Novarese, si continua lungo il percorso devozionale che sale verso la vetta del Colle e che è scandito da alcune cappelle.

Attraverso una serie di svolte, si raggiunge la cima del Monte Mesma.

Qui s’incontrano il convento e la chiesa, entrambi seicenteschi, governati dai Frati francescani.

Dal Monte Mesma, si scende lungo la Via Crucis che conduce alla strada provinciale di Bolzano Novarese e Miasino.

Percorso un breve tratto di questa strada, si imbocca il sentiero che porta a Lortallo, frazione di Ameno, e si continua fino alla strada tra Gozzano e Miasino.

Ph.: Gettyimages/Xantana

Proseguiamo lungo la “strada pedonale della Prisciola”.

Si raggiunge Legro, frazione di Orta, che con le sue suggestive case affrescate è diventato uno dei “paesi dipinti d’Italia”

Lasciato alle spalle il grazioso borgo, si arriva quindi a Orta attraverso la pedonale che sottopassa la ferrovia.

Giunti dunque nella suggestiva città cusiana, si va alla volta del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi.

Si ridiscende attraverso la bella strada selciata fino a piazza Motta.

Da qui si potrà prendere il battello dapprima in direzione dell’isola di San Giulio, dove spicca l’abbazia Benedettina Mater Ecclesiae.

Infine si raggiunge la sponda occidentale del lago d’Orta, fino al borgo di Pella, tappa conclusiva di questo cammino.

 

Informazioni utili

Per informazioni sugli orari e servizi di navigazione:

Il sito ufficiale della Pro Loco di Arona è ricco di informazioni su itinerari ed eventi

https://www.navigazioneorta.it/

https://www.navigazionelagodorta.it/

 

 

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Piemonte

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram