Piemonte, con le ciaspole nella bellissima Valle Orco: salita a Cima Mares

La Valle Orco è una delle valli piemontesi più adatte per l'outdoor in tutte le stagioni. Non è ancora una meta prediletta dal turismo di massa e offre diversi itinerari per i ciaspolatori. Uno tra i più belli conduce alla spettacolare Cima Mares

26 dicembre 2024 - 11:45

La Valle Orco, un territorio da scoprire ciaspolando

La Valle Orco è il regno dell’outdoor, un luogo non ancora colpito dal turismo di massa incastonato nel Parco del Gran Paradiso.

Si estende per circa 40 Km nell’area più ampia delle Alpi Graie, e comprende bellissimi comuni tra cui Locana, Noasca e Ceresole Reale.

Questa Valle è il paradiso per tutti gli appassionati di arrampicata ma anche per chi, durante l’inverno, vuole fare una ciaspolata tra le vette della regione.

Ph.: Gettyimages/Bombyx

Una delle più suggestive è Cima Mares: situata tra la Valle Orco e la Val Gallenca, questa vetta offre un ottimo punto di vista sia sul massiccio del Gran Paradiso che sulla zona dell’anfiteatro morenico di Ivrea.

Ecco un bellissimo percorso piuttosto impegnativo che conduce fino alla sua cima partendo dalle graziosa frazione di Alpette.

 

L’itinerario: da Alpette fino a Cima Mares

Per arrivare al sentiero è necessario partire dal piazzale Balmassa, una frazione della località di Alpette, dove è possibile lasciare l’auto.

Da lì bisogna seguire la segnaletica del sentiero fino a inoltrarsi in un bosco.

Si procede fino alla fine di quest’ultimo, in corrispondenza dell’Alpe La Bassa, dove si può godere di una splendida vista sul Canavese.

Si arriva a un bivio: si svolta a destra e si sale immediatamente la dorsale raggiungendo la cima.

Dopodiché, è possibile ridiscendere dal lato opposto fino al raggiungimento del rifugio Mares (non gestito).

Proprio dal rifugio si ha una vista grandiosa a 360 gradi sul Gran Paradiso e Levanne, Punta di Quinzeina, la Pianura Padana fino alle colline del Monferrato, l’Appennino Ligure, le Alpi Marittime e perfino sul Monviso.

Dal rifugio Mares è possibile percorrere il sentiero alternativo che affianca il pendio fino a raggiungere nuovamente l’Alpe La Bassa.

A quel punto si imbocca il percorso nel bosco, ovvero il sentiero intrapreso all’andata.

L’itinerario si sviluppa per circa 2,8 Km tra andata e ritorno e occorrono circa 2 ore e 40 minuti di cammino per completarlo.

_ Qui trovate una traccia Gpx del percorso

 

_ Scopri gli altri itinerari e percorsi in Piemonte

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valle d’Aosta, Courmayeur: ciaspolata con vista al rifugio Bertone

Consigli fondamentali per un’escursione sicura sulla neve

Valle d’Aosta, Cogne con le ciaspole: salita panoramica al Rifugio Sella