Si tratta di una vera è propria esplorazione nella selva su un sentiero aperto con il machete, accompagnati da un educatore ambientale abilitato come guida nel Parco.
Silascia Samaipata per raggiungere con una pista il limitare sud del parco. La sterrata sale per circa un’ora, superando prima una zona collinosa, dove con i terrazzamenti si coltivano le patate in alta quota, poi una piccola comunità di coloni, per arrivare infine a 2500 metri circa, sotto la montagna.
Qui ci s’incammina nel bosco umido e, man mano che si prosegue, la foresta diventa più fitta e appaiono le “helechos”, gigantesche felci alte anche dieci metri, che con le loro foglie ad ombrello disegnano sulla testa enormi merletti. Si prosegue su un sentiero tracciato per i ricercatori, dove è possibile osservare molti uccelli: nel parco vivono più di 780 specie di volatili.
Con un po’ di fortuna è possibile anche vedere in sosta sugli alberi il condor, venerato dagli Incas e simbolo del paese. Con diversi saliscendi si superano alcuni valloni per salire infine a La Mina (m 3000).
Dalla vetta l’occhio spazia su Los Valles, zona di riserva integrale. Si ritorna su un altro sentiero che completa un percorso a circuito.
Libri
Per meglio orientarsi nella visita di uno dei Paesi più aff ascinanti dell’America Latina segnaliamo la guida Bolivia: Il cuore dell’America Latina di Anna Maspero, responsabile comunicazioni Polaris.
Altri itinerari
[button href=”https://trekking.it/itinerario/bolivia-occhio-dellinca” name=”Occhio Dell’Inca” target=”blank”]
[button href=”https://trekking.it/itinerario/inca_wasi” name=”Uyumi Salar – Isola Inca Wasi” target=”blank”]
[button href=”https://trekking.it/itinerario/laguna-colorada” name=”Parco Nazionale REA – Laguna Colorada” target=”blank”]
[button href=”https://trekking.it/itinerario/isla-del-sol” name=”Trekking Isla del Sol” target=”blank”]