Le piste di fondo di Arpy, piccola e caratteristica frazione del comune di Morgex con una storia mineraria alle spalle, si sviluppano in un paesaggio caratterizzato verso nord dalla comba di Planaval e dalla Grande Rochere, verso mezzogiorno dal monte Colmet (m 3024) e dalla punta della Croce.
Arpy, paradiso dello sci di fondo con vista sul Monte Bianco
All’orizzone è inconfondibile la sagoma del mont Fallère (m 3059) e verso occidente quella del monteBianco e del Dente del Gigante.
Il Centro Fondo si trova in un vallone orientato a Nord, esposizione che abbinata alla quota e alla posizione geografica, esposta alle perturbazioni provenienti dalla Francia, favorisce innevamento abbondante e duraturo.
L’itinerario sugli sci di fondo: la meraviglia delle montagne innevate
Il tracciato interessa la pianeggiante conca di Arpy ed il bosco di conifere sul versante ovest e nord del monte Charvel.
Qui s’incontrano deviazioni con brevi ma decise salite e discese, di difficoltà medio-alta, evitabili grazie a passaggi battuti alla base delle stesse: in questa parte la pista si sviluppa lungo il tracciato dell’antica ferrovia mineraria, che portava il carbone dalle miniere di La Thuile alla teleferica per Morgex.
Nella parte più a monte del vallone s’incontra un altro tratto impegnativo, ancora evitabile a valle grazie ad una deviazione che passa in prossimità dell’imbocco della galleria del trenino, oltre la quale si torna alla base con una lunga discesa.
Per informazioni: Centro Fondo Morgex – tel. 0165.841684