Vena del Gesso Romagnola: il Sentiero dei Cristalli
Nell’area del Monte Mauro – una delle porzioni di parco più selvagge e incontaminate – un sentiero si dirama tra boschi e rupi, consentendo la vista esterna delle cavedi lapis specularis.
È il Sentiero dei Cristalli, un percorso da cui si possono ammirare le peculiarità geologiche del parco e delle terre limitrofe, dalle falesie gessose ai calanchi di argilla, senza tralasciare i punti panoramici sulla Pianura Padana.
Si parte dalla località di Cà Poggio (Fattoria Rio Stella) iniziando il percorso in salita verso il Monte Mauro. Si abbandona subito la carrareccia inoltrandosi in un bosco di roverelle e presto si giunge alla Cava della Toresina: questo è uno dei luoghi dove già gli antichi romani lavoravano il lapis specularis.
Proseguendo, si incrocia una quercia secolare e si sale fino alla Sella di Ca’ Faggia lungo una strada a mezza costa sulla rupe gessosa. Si scende quindi sul versante settentrionale della Vena, inoltrandosi nei boschi e sfiorando le numerose doline che costellano il Monte Mauro.
Proseguendo ancora, si giunge presso Ca’ Castellina, dove sono visitabili altre due piccole cave di lapis specularis. Continuando verso la vetta del Monte Mauro, si sale sulla carraia fino ad incontrare un sentiero che bypassa la vetta e conduce al versante sud, nei pressi di Ca’ Cassano.
Continuando a mezza costa tra gli arbusti, si giunge quindi alla Grotta della Lucerna, una grande cava di lapis specularis dove vennero scoperti i primi resti di lavorazione del minerale di epoca romana. Da qui, dirigendosi verso l’agriturismo La Felce, si potrà ritornare al parcheggio di partenza.
Info utili:
Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
Riolo Terme (RA)
Tel. 0546.77404
promozione@parchiromagna.it
www.parchiromagna.it
Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè
Brisighella (RA)
Tel. 0546.81468/80628
Centro Visite La Casa del Fiume
Borgo Tossignano (BO)