Canarie: alla scoperta dei Barrancos di La Palma | Trekking.it

Canarie: alla scoperta dei Barrancos di La Palma

Categorie: Itinerari Europa
0
REGIONE
Canarie
COME ARRIVARE
La Palma è un’isola poco conosciuta nell’arcipelago delle Canarie. Vi si arriva dal cielo facendo scalo a Madrid oppure a Tenerife o via mare attraverso i traghetti che servono le varie isole.
LOCALITÀ DI PARTENZA
La Zarza (m 1000)
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ 400 metri, - 1000 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
El Tablado (m 340)
TEMPO DI PERCORRENZA
5.30 ore
DIFFICOLTÀ
E

Un trekking alla scoperta di uno dei più spettacolari barrancos si La Palma

L’itinerario, con vista sul mare delle Canarie, porta da La Zarza a El Tablado

Una lunga discesa tra foreste primordiali e pittoreschi villaggi termina con l’attraversamento di quello che è forse uno dei più spettacolari barrancos di La Palma. L’escursione parte da El Tablado dove lasciamo l’auto per risalire con il piccolo bus di linea fino al Parque Cultural La Zarza. Qui ha inizio il vero percorso a piedi con il sentiero che entra subito nella foresta di laurisilva passando accanto a rocce incise con simboli dei nativi guanchi. Con percorso tortuoso ci abbassiamo sul fondo del barranco (così sono chiamati i profondi solchi che rigano i fianchi delle montagne canarie) inizialmente racchiuso tra alte pareti. Con breve risalita usciamo dal solco per seguire a tratti la strada che raggiunge Don Pedro, piccolo villaggio canario presso le cui abitazioni spiccano alte dracene.

La discesa prosegue su ripiani terrazzati raggiungendo ben presto l’orlo del Barranco Fagundo. La fama del luogo è ben meritata: il sentiero infatti inizia a scendere lungo un costone a picco sul mare sfiorando alti burroni colonizzati da euforbie e fichi d’India. Al fondo della gola inizia la risalita che, a larghe svolte, permette di superare una inclinata parete rossastra. Il mirador (belvedere) che si incontra più in alto segna il termine delle fatiche: le case di El Tablado sono ormai vicine.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Sandra Tubaro, Ivo Pecile

Canarie: alla scoperta dei Barrancos di La Palma

La Palma, Santa Cruz de Tenerife, Spagna


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento