In bicicletta sul Florida Keys Overseas Trail | Trekking.it

In bicicletta sul Florida Keys Overseas Trail

0
REGIONE
Florida
COME ARRIVARE
Aereo: American Airlines vola da Milano Malpensa a Miami con tariffe attorno ai 500€ a/r-www.americanairlines.it
PERIODO CONSIGLIATO
Novembre è un mese ottimo, sia climaticamente sia come costi stagionali
LOCALITÀ DI PARTENZA
Key Largo
TIPOLOGIA ITINERARIO
cicloturismo
DISLIVELLO
Trascurabile
LOCALITÀ DI ARRIVO
Key West
TEMPO DI PERCORRENZA
DIFFICOLTÀ
Facile

In bicicletta sul Florida Keys overseas trail, la lunga strada che lascia la terraferma a Key Largo e giunge fino a Key West, capoluogo dell’arcipelago più visitato della Florida.

La progressiva è marcata a decrescere con cartellini verdi a destra, iniziando al mi106 di Key Largo. Inizialmente si pedala nella cittadina, poi con una bella sezione divisa dalla highway da alberi tra il mi99 ed il mi96 a Tea Table Key, doppiando i John Pennenkamp Coral Reef State Park, Key Largo Community Park e Harry Harris Park.

Si raggiunge la Ocean Side al mi94, e si arriva al Bird Rehabilitation Center, ancora un paio di miglia e si arriva negozio del nostro fornitore di biciclette Mark Terrill, il Key Largo Bikes & Adventure Tours. Da qui si marcia su strada laterale fino al Tavernier Creek Bridge, il quale ha la corsia ciclabile che prosegue sulla highway fino a quando non si isola di lato al “Billionaire Row”, un tratto di solo traffico residenziale trasversale per l’ingresso alle ville.

Al mi86 essa termina al Midway Cafè, dove si attraversa lo Snake Creek Bridge, l’unico ponte levatoio delle Keys, per entrare nel settore più bello. Si passa il ponte sia marciando sul lato destro (attraversando) sia su quello sinistro (le auto vengono contro) su corsia riservata, al termine si attraversa la baia, a seguire Whale Harbor Bridge, e si arriva a Islamorada, per la precisione a Upper Matecumbe Key.

La Old Highway continua per altre quattro miglia fino a ricollegarsi alla Overseas Highway, si doppia la piccola isola di Terra Key, si fanno altre due miglia un poco scomode per l’affiorare di radici sotto l’asfalto e si arriva a al mi78 dove ci si sposta internamente su di un tratto residenziale fino al mi73, per arrivare così all’Historical Channel Bridge 2, riservato alla pesca sportiva ed ai ciclisti.

Lo si attraversa e si arriva poi all’Historical Channel Bridge 5, lungo circa due miglia che continua con pista ciclabile fino a Layton, mi68. La ciclabile passa Long Key State Park, ed al mi65 attraversa il Long Key Historic Bridge, lungo due miglia, il più bello dopo il Seven Mile Bridge, riservato per ciclisti e pescatori, si continua per altre due miglia su corsia laterale, fino ad entrare in una ciclabile tra le mangrovie, dal mi58 al mi55 chiamata Grassy Key Trail, che in seguito ritorna sulla highway e, passato il Dolphin Research Center arriva, al mi54, all’ingresso in Marathon.

In città il tracciato condivide il marciapiede fino al mi50 incontrando il simpatico ed istruttivo Turtle Hospital, e riprende al Seven Mile Bridge, al mi47, in corrispondenza di un gazebo con mappa del FKOHT. A destra, inforcando l’Old Seven Mile Bridge in due miglia si arriva a Pigeon Key, dove vale una fermata il museo della Flagher Rail Road, ed il ponte muore, mentre a sinistra si prosegue sulle sette miglia del ponte per giungere, al mi40, a due bellissime spiagge, Veterans Beach ed al mi36 Bahia Honda State Park.

Al mi30 circa si arriva a Big Pine Key, ed al mi26 e mi23 altre due sezioni si staccano dalla highway per entare in zone dedicate e boschive. Dal mi16 il trail è continuo, inclusi alcuni ponti, al mi6 si guadagna Stock Island ed un miglio oltre si è all’ingresso di Key West.

Qui si continua a destra su Roosevelt Boulevard, si passa la Marina dove si marcia sul largo marciapiede, ed infine si entra nel centro storico dell’isola pedalabile agevolmente ovunque, e dopo un paio di miglia tra case coloniche e colori tropicali si arriva al sospirato cartello del mi 0.

INFO UTILI

Per noleggio bici –  Key Largo Bikes & Adventure Tours – www.keylargobike.com
Per  info turistiche – www.fla-keys.com
Per escursioni – www.conchtourtrain.comwww.dangercharters.com
Musei – www.hemingwayhome.comwww.keywestbutterfly.comwww.melfisher.org
Portare abbigliamento estivo con prori pedali con attacchi SPD per muoversi agevolmente a terra, stipulare una buona assicurazione malattie/infortuni/viaggio – www.europassistance.it

ISLAMORADA

www.floridastateparks.org/park/Windley-Key
www.theaterofthesea.com
www.robbies.com

MARATHON

www.pigeonkey.net
www.turtlehospital.org
www.cranepoint.net

DORMIRE      

A Key Largo – Kona Kai Resort – www.konakairesort.com
Dove Creek Lodge – www.dovecreeklodge.com
A Marathon – Faro Blanco Resort & Yacht Club – www.faroblancoresort.com
A Key West – The Gates Hotel – www.gateshotelkeywest.com

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo e foto di Carlo Ferrari

In bicicletta sul Florida Keys Overseas Trail

Key West, FL 33040, USA


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento