Il Celtic Route Trail: una "cicloscampagnata" in Galles | Trekking.it

Il Celtic Route Trail: una “cicloscampagnata” in Galles

0
REGIONE
Galles
COME ARRIVARE
In auto: da Cardiff autostrada M4 fino a Fforest, poi strada A48 fino a Carmarthen
PERIODO CONSIGLIATO
Primavera ed estate
LOCALITÀ DI PARTENZA
Carmarthen
TIPOLOGIA ITINERARIO
cicloturismo
DISLIVELLO
In ogni tappa il dislivello varia tra i 350 e i 650 metri
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
250 chilometri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Carmarthen
TEMPO DI PERCORRENZA
6 giorni complessivi
DIFFICOLTÀ
T

Il Celtic Route Trail è un itinerario ad anello con partenza e ritorno a Carmarthen, facilmente raggiungibile da Bristol sia in treno sia in automobile. Sei giorni di tappe semplici tra campagna e mare, per paesaggi, centri abitati e tracciati facili e di ampio respiro.

Il miglior periodo per pedalare lungo questo interessante percorso va da metà giugno fino a metà luglio. Nel corso della prima parte del mese di giugno le giornate sono particolarmente lunghe, il numero dei turisti è molto contenuto e si trovano alloggi disponibili oltre che voli a buon prezzo ed aeroporti poco trafficati. Si ricorda infine di portare con se l’abbigliamento da ciclista completo, sia in versione estiva che invernale: anche se partite con il sole di giugno, sono possibili piogge improvvise e repentini cambiamenti del clima. Valido punto d’appoggio è il Sustrans, organizzazione che coordina il National Cycle Network, impegnata nello sviluppo dei trasporti salutari ed ecosostenibili e supportato da una solida catena di volontari e donatori.

1° tappa – Carmarthen – Crymych

Percorso ondulato completamente su strade secondarie dove il tempo sembra essersi fermato. Dalla stazione del treno salire al ponte in pietra, e da qui seguire in direzione Fishguard il segnavia recante una bici bianca in campo blu ed in rosso il Nr.47. Si attraversano i villaggi di Bronwydd Arms, Talog, Pen-y-Bont, Trelech, e Tegryn, il villaggio più alto del Pembrokeshire.

i

2° tappa – Crymych – Newport

Percorso con saliscendi pronunciati completamente su strade secondarie. Dal centro di Crymych prendere la A478 e subito svoltare a destra per Mynachlog-ddu, seguendo sempre il segnavia Nr.47. Appena dopo Cilrhedyn svoltare a destra seguendo il segnavia Nr.82 scendendo tra boschi e prati a costeggiare il rio Afon Gwaum ed arrivando, dopo 8 chilometri, a Cilgwyn. A questo punto è possibile una breve a/r (mancano cartelli indicatori) per il fotogenico dolmen di Pentre Ifan. Tornati a Cilgwyn riportarsi sulla Nr.82 e scendere a Newport.

3° tappa – Newport – St.Davids

Percorso ondulato che presenta una ripida salita in uscita da Fishguard ed altri piccoli strappi, su strade secondarie e brevi tratti su piste ciclabili. Da Newport rientrare a Cilgwyn e sul Nr.82 ritornare all’incrocio con il Nr.47, svoltare a destra e scendere a Fishguard. Da Fishguard uscire in salita; alla rotonda, prendere il segnavia Nr.4 e, passando per Monorowen, Pfynnon, Druidion, Tregwynt, Abercastle, Trefin, Lihanrian e Berea, arrivare a St.Davids. In uscita da Abercastle a/r a destra per Carreg Samson, monumento megalitico. All’incrocio con la B4583 a/r a destra per la bella spiaggia di Whitesands. In arrivo a St.Davids, da non perdere la Cattedrale del XII sec. ed il Bishop’s Palace (www.stdavidscathedral.org.uk).

b

 4° tappa – St. Davids – Broad Haven

Percorso con saliscendi pronunciati su strade secondarie ed un breve tratto di A487 in arrivo a Newgale. Dalla piazza di St.Davids tenersi in High Street sulla A487 fino all’uscita dal villaggio. Alla scuola svoltare a sinistra sul segnavia Nr.4. Si passa Whitchurch, e si scende a Middle Hill, si attraversano diverse fattorie fino ad incrociare la A487 svoltare per Penycwm da dove si scende alla spiaggia di Newgale. In fondo ad essa la pista rimonta la falesia, in seguito ridiscende alla minuscola cala di Nolton Haven, risale a Haroldston West fino a scendere a Broad Haven.

5° tappa – Broad Haven – Saundersfoot

Si esce sul segnavia Nr.4 sulla B4341, che in breve conduce su di una pista ciclabile che si manterrà fino alle porte di Haverfordwest. L’itinerario contorna ora Haverfordwest in direzione Sud-Est, su strada secondaria, che ridiventa pista ciclabile seguendo la ferrovia, raggiunge Johnston e prosegue a bordo fiordo fino al Cleddan Bridge, dove la si abbandona salendo a spinta a destra sulla A477. Attraversato il ponte si va a destra alla rotonda e si attraversa Pembroke, si fa visita al Pembroke Castle (XII sec.) contornandolo poi sul lago e proseguendo lungo la ferrovia fino a Lamphey. Qui si prende a sinistra proseguendo fino a Penally dove, per 1 chilometro, teniamo la A4139 e poi pieghiamo a destra verso Tenby, che si attraversa lato mare sulle vecchie mura, indi si affronta una ultima salita di circa 3 chilometri su pista ciclabile prima di scendere a Saudersfoot.

e

6° tappa – Saundersfoot – Carmarthen

Si prende il lungocosta in direzione Est. Il segnavia Nr.4 parte dal porticciolo. Si passano dei tunnels e dopo una ripida salita si scende a Amroth dove si lascia il mare e si sale ripidi fino a Marros. Si va in discesa, si risale, e dopo 1 chilometro dall’incrocio con la B4314 si scende a destra alla cala di Laugharne, dove c’è un bel castello. Si esce con una salita di circa 1,5 chilometri sulla A4066. Da qui si prende a sinistra alla Cross Inn e dopo circa 2 chilometri si svolta a destra e si arriva ad un incrocio con la A4066, strada che si percorre fino a St.Clears. L’itinerario Nr.4 segue ora il limite meridionale della A40 su pista ciclabile per 2 chilometri, quindi svolta a destra ed attraversa il River Cywyn a Port-ddu, risale fino a Llangynol e tra boschi e pascoli raggiunge Carmarthen.

j

Cartografia

Indispensabile la mappa “Celtic Trail – West” per l’acquisto della quale è possibile contattare il Sustrans (www.sustrans.org.uk). Il sito è inoltre una fonte precisa e completa per il mondo del cicloturismo nel Regno Unito.

Il reportage: Pedalare in Galles, un cicloviaggio tra spiagge, abbazie e borghi antichi

Informazioni utili:

Celtic Route Trail – National Cycle Network
Tel. 0044 (0) 845.1130065
info@sustrans.org.uk
www.sustrans.co.uk

Itinerario Wales Cycle Breaks Newport and Saundersfoot
www.walescyclebraks.com
Itinerario Pembrokeshire Greenways
www.pembrokeshiregreenways.co.uk

Per spostamenti in autobus
www.traveline.org.uk
www.arrivabus.co.uk
Per spostamenti in treno
www.nationalrail.co.uk

Per pianificare il viaggio
www.visitwales.com
www.visitbritain.com
www.visitpembrokeshire.com
www.visitcarmarthenshire.co.uk

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo e foto di Carlo Ferrari

Il Celtic Route Trail: una “cicloscampagnata” in Galles

Carmarthen, Carmarthen, UK


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento