Ciaspolando nelle Alpi Carniche: Monte Talm dalla Val Pesarina | Trekking.it

Ciaspolando nelle Alpi Carniche: Monte Talm dalla Val Pesarina

0
REGIONE
Friuli Venezia Giulia
COME ARRIVARE
La Carnia è raggiungibile dalla Autostrada A23, da Udine in direzione nord o da Tarvisio uscita Amaro e prosecuzione per Tolmezzo. Dal Cadore tramite il passo della Mauria lungo la SS.52 o la SS.355 per Sappada e prosecuzione per Forni Avoltri. Dall’Austria per il passo di Monte Croce Carnico e prosecuzione per Paluzza.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Strada a monte di Sostasio (m 800 circa)
TIPOLOGIA ITINERARIO
ciaspole
DISLIVELLO
920 metri a salire, 920 metri a scendere
LOCALITÀ DI ARRIVO
Strada a monte di Sostasio (m 800 circa)
TEMPO DI PERCORRENZA
5.30 ore
DIFFICOLTÀ
E

Dalla strada della Val Pesarina si piega a destra in direzione di Sostasio. Oltrepassato l’abitato si continua sulla stretta rotabile che si inerpica verso la frazione di Luc.

Se le condizioni della strada lo consentono è possibile proseguire fino al rifugio Monte Talm (m 1093) altrimenti è necessario lasciare l’auto al tornante dopo Luc.

Dal rifugio, indossate le ciaspe, si prosegue lungo la pista (segnavia CAI 226) che sale con pendenza accentuata raggiungendo un’aperta radura con stavoli. Al bivio di quota 1361 ci teniamo a destra iniziando a tagliare le pendici meridionali del monte Talm.

Al primo tornante lasciamo la pista per proseguire ancora a destra su mulattiera, in ambiente sempre più aperto e panoramico. Il traverso si interrompe solo pochi metri sotto la cima del Monte Talm che si raggiunge con un paio di strette svolte (m 1728, campana).

Tramite il segnavia CAI 226a, proseguiamo ora in direzione ovest attraversando ben presto una valletta in ombra. Con una piccola contropendenza arriviamo infine al rifugio Cacciatori di Rigolato (m 1624) e, poco dopo, alla sella Talm.

Dal crocevia ci teniamo sulla pista di sinistra che ci riporta al bivio preso in precedenza.

Testo di Sandra Tubaro / Foto di Ivo Pecile – www.sentierinatura.it

La val Pesarina immersa nelle nebbie dal sentiero per il monte Talm (Foto di Ivo Pecile / Sentierinatura.it)

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Sandra Tubaro / Ivo Pecile - www.sentierinatura.it

Ciaspolando nelle Alpi Carniche: Monte Talm dalla Val Pesarina

33020 Sostasio UD, Italy


A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento