Con le ciaspole sui monti della Sibilla | Trekking.it

Con le ciaspole sui monti della Sibilla

0
REGIONE
Umbria
COME ARRIVARE
In auto. Da Ascoli Piceno SS4 Salaria fino ad Arquata del Tronto, seguono indicazioni per Castelluccio di Norcia. Da Spoleto o da Terni, seguendo le indicazioni Norcia o Visso, poi Castelluccio.
In treno e corriera. Stazione FS Spoleto o FS Terni, poi servizio di autobus per Norcia. Da qui bisogna affidarsi a trasportatori privati.
PERIODO CONSIGLIATO
fine dicembre – marzo
LOCALITÀ DI PARTENZA
Castelluccio di Norcia (m 1450)
TIPOLOGIA ITINERARIO
ciaspole
DISLIVELLO
+ 300 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Castelluccio di Norcia (m 1450)
TEMPO DI PERCORRENZA
4 ore
DIFFICOLTÀ
E

I Colli Alti e Bassi sono un affascinante labirinto di collinette di fronte a Castelluccio, ai piedi della catena principale dei Sibillini (per informazioni: Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Tel. 0737972711, www.sibillini.net).

Descrizione: sul Pian Grande, ai piedi del paese, sulla destra, parte una stradina carrabile dalla primavera in poi. Si lascia la macchina in prossimità dello spiazzo stradale, si indossano ciaspole o sci e si prosegue a piedi.

Si possono scegliere diversi percorsi che portano fino a Casale Ghezzi; il più facile è chiaramente quello che segue il tracciato della strada bianca, ma è possibile personalizzare l’itinerario con mille varianti tra i colli e arrivare a Casale Ghezzi lungo percorsi diversi.

Da Casale Ghezzi, attraversando il campo adiacente il Casale, ci si inoltra in discesa nella faggeta fino alla fonte di San Lorenzo. Dalla fonte si attraversa tutto il piccolo piano di Quarto San Lorenzo e da una stretta gola, la Portella del Vao, si esce sul Pian Perduto in vista del paese di Castelluccio.

Si punta sul paese superando il Piano e poi attraverso i “Valloni” si torna al punto di partenza. L’itinerario è adatto al fondo escursionistico.

Se ci si organizza per tempo, è possibile prendere le chiavi di Casale Ghezzi (C.A.I. di Perugia, F. Tegliucci, cel. 328.4603951)

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo e foto di Roberto Canali

Con le ciaspole sui monti della Sibilla

Sibillini Mountains, 63088 Montemonaco, Province of Ascoli Piceno, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento