Dolomiti Friulane: Rifugio Giaf | Trekking.it

Dolomiti Friulane: Rifugio Giaf

0
REGIONE
Friuli Venezia Giulia
COME ARRIVARE
In auto. A27 Venezia - Belluno fino allo svincolo di Longarone, da qui si prosegue in direzione Cortina dapprima verso Tai di Cadore, poi verso Auronzo di Cadore fino al grande incrocio di Ponte Nuovo, segue indicazione per Forni di Sopra e Passo Mauria. A23, uscita di Carnia fino a Tolmezzo, segue SS52 per Villa Santina e Forni di Sopra. In treno. Stazione Calalzo di Cadore (35 km da Forni), segue servizio di trasporto pubblico con pullman di linea S.A.F.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Forni di Sopra (UD)
TIPOLOGIA ITINERARIO
ciaspole
DISLIVELLO
+ - 450 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Forni di Sopra (UD)
TEMPO DI PERCORRENZA
5 ore
DIFFICOLTÀ
E

In condizioni ambientali favorevoli l’itinerario si presta sia a neofiti che ad esperti perché presenta diversi livelli di scelte con vari gradi di difficoltà.

Descrizione: dall’abitato di Forni di Sopra (partendo dall’ampio piazzale in località Ciandarens) si percorre la strada che conduce nella valle di Giaf (indicazioni).

Giunti all’omonimo ponte, che porta l’itinerario in destra orografica, la strada prosegue con una rampa fino ad un tornante dal quale si diparte il sentiero verso destra, consigliato in salita, inizialmente immerso nella faggeta.

Usciti dal bosco si raggiunge il torrente, si attraversa grazie a ponticelli in legno e quindi si risale lungo i versanti del Monte Boschèt, tra arbusti di pino mugo e larici fino a raggiungere le radure di località Giaf e il soprastante rifugio. Per il ritorno è possibile sia seguire lo stesso itinerario che scegliere la comoda discesa lungo la strada forestale.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo redazione / Foto Archivio Parco Dolomiti Friulane

Dolomiti Friulane: Rifugio Giaf

33024 Forni di Sopra, Province of Udine, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento