Madeira, alla scoperta degli scenari unici offerti da questa terra

Escursione a Madeira: il Pico do Arieiro

REGIONE
Madeira, Portogallo
COME ARRIVARE
In aereo. Dall’Italia è necessario fare una prima tappa a Lisbona o a Porto e poi servirsi di un volo interno. Per muoversi liberamente sull’isola la soluzione ideale è affittare un’auto, mentre per esplorare Funchal ci si può affidare agli autobus (www.horariosdofunchal.pt).
LOCALITÀ DI PARTENZA
Pico do Arieiro (1818 metri)
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ - 900 metri
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
13,3 km
LOCALITÀ DI ARRIVO
Pico do Arieiro (1818 metri)
TEMPO DI PERCORRENZA
5.30 ore
DIFFICOLTÀ
EE

Un’escursione a Madeira che alterna tratti più semplici ad altri impegnativi, alla conquista della vetta più alta dell’isola.

Dietro il punto di ristoro si inizia subito a scendere verso una stretta ed aerea cresta, cui segue un traverso sopra un alto precipizio.

La marcata perdita di quota termina solo più in basso, in corrispondenza di una forcelletta presso l’ingresso del tunnel del Pico do Gato. Al bivio all’uscita prendiamo a destra il sentiero che traversa le pendici orientali del Pico das Torres passando sopra vertiginosi strapiombi.

Pico do Arieiro

Escursione a Madeira: Pico do Arieiro

Una sequenza di rampe gradinate interrompe bruscamente l’idillio costringendo a dosare maggiormente lo sforzo. Con pendenza più moderata si raggiunge un intaglio oltre il quale si riprende a scendere per assecondare la complessa orografia di questo versante.

Oltrepassato l’ingresso al tunnel del Pico das Torres, proseguiamo in traverso su un sentiero scavato interamente nel tufo vulcanico. L’esposizione è notevole ma il cammino è sempre protetto dal passamano. Superati i segni del grande incendio del 2010, al bivio ci si tiene a sinistra dirigendosi al rifugio Casa do Abrigo, visibile più in alto. Da qui ci attende l’ultima facile salita alla vetta del Pico Ruivo (Picco Rosso, m 1862), il più alto dell’isola.

Per il ritorno potete optare per il sentiero del versante ovest, più aereo ma quasi in quota, estremamente panoramico, ricco di strapiombi e di frequenti passaggi in galleria. Riguadagnato il bivio descritto in precedenza non ci resta che risalire faticosamente le vertiginose gradinate che ci riporteranno al Pico do Arieiro.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Redazione

Escursione a Madeira: il Pico do Arieiro

Pico do Arieiro, 9030, Portogallo


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.