La malga Cugola Alta dal Passo Oclini | Trekking.it

La malga Cugola Alta dal Passo Oclini

Categorie: Itinerari
0
REGIONE
Trentino Alto Adige
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna/Ora, segue SS48 per Cavalese e SS 620 (P.so di Lavazè). Da Cavalese si sale al Passo Lavazè e, nel terzo itinerario, si prosegue fino a Passo Oclini.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Passo Oclini (m 1989)
TIPOLOGIA ITINERARIO
ciaspole
DISLIVELLO
+ - 200 metri
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
3 ore
LOCALITÀ DI ARRIVO
Passo Oclini (m 1989)
TEMPO DI PERCORRENZA
3.30 ore
DIFFICOLTÀ
T

Itinerario in un bosco di abeti e pini cembri, adatto anche a principianti e percorribile anche dopo forti nevicate, non essendoci pericolo di valanghe.

Malga Cugola Alta offre un inaspettato e inconsueto panorama sulla Val di Fiemme e la catena del Lagorai.

Alle spalle dell’hotel si calzano le racchette e si scende lungo il margine sinistro di una pista da sci. Verso quota 1900 si deve prestare attenzione per individuare, su un albero al margine sinistro della pista, un cartello che indica il sentiero nr. 4 per Malga Cugola.

Si seguono i segni sugli alberi e dopo un po’ si passa sotto una seggiovia. Si continua sempre in quota attraverso un bellissimo bosco di pini cembri.

Il sentiero prosegue attraverso un canalone e, dopo aver perso un po’ di quota, raggiunge una stalla presso il Passo Cugola, da cui si scende leggermente sull’altro versante (sud) talvolta privo di neve e a sinistra si trova la Malga Cugola Alta (m 1950).
La discesa si affronta dallo stesso itinerario. Volendo camminare un po’ di più, dal Passo Cugola si imbocca il sentiero che scende alla Malga Cugola Bassa (m 1806) da cui si prende a destra una strada forestale che in piano arriva alla stazione a valle della seggiovia.

Si continua costeggiando la pista sulla sinistra e si risale fino al Passo Oclini.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Alfonso Lucifredi / Foto APT Val di Fiemme

La malga Cugola Alta dal Passo Oclini

Unnamed Road, 39040 Aldino BZ, Italia


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento