La Via del Vino a Montefalco | Trekking.it

La Via del Vino a Montefalco

0
Affreschi a Montefalco
REGIONE
Umbria
COME ARRIVARE
In auto
Da nord Autostrada A1 uscita Val di Chiana per poi portarsi sulla SS75 con uscita Foligno nord. Da Foligno prendere la provinciale SS316 dei Monti Martani verso Montefalco.
Da sud Autostrada A1 con uscita Orte, proseguire in direzione Spoleto – Foligno. Uscita a Foligno nord per proseguire come sopra.

In treno
Linee Roma - Ancona o Foligno – Terontola: scendere alla stazione di Foligno per prendere il pullman di linea per Montefalco.

LOCALITÀ DI PARTENZA
Montefalco
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi, Mountain bike
DISLIVELLO
+240 metri
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
19 km
LOCALITÀ DI ARRIVO
Montefalco
TEMPO DI PERCORRENZA
4.30 ore
DIFFICOLTÀ
T

Esploriamo le colline ricoperte da vigneti e olivi che si affacciano sul lato sud della Valle Umbra. La flora conserva caratteri spontanei solo in poche zone, come testimoniano i boschi di San Fortunato con alti lecci, querce, sambuchi e pini domestici.

Gustiamo il Sagrantino nelle cantine lungo il cammino!

Mappa illustrata del territorio

Mappa illustrata del territorio

 

Lasciata Montefalco si scende per via Ringhiera Umbra, quindi Porta della rocca giungendo a largo San Properzio, da dove si prosegue a destra sotto le mura urbiche per portarsi a Porta Camiano a da qui a Camiano. Usciti dalla frazione si prende la prima sterrata a destra e, attraversando dei campi, si giunge a Turri. Ci si dirige a Poggio e quindi a Fabbri lasciando a sinistra la chiesa del paese di Turri.

Da Fabbri si prende la carreggiabile per Montefalco, lasciandola presso il casale Cerquiglini per la frazione di Gallo e quindi per Madonna Alta e San Fortunato. Dal bivio presso una maestà si prende per Cerrete, poi, salendo a destra per i Cappuccini, si ritorna a Montefalco.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Redazione

La Via del Vino a Montefalco

06036 Montefalco PG, Italia


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento