Trentino Alto-Adige, San Martino di Castrozza: trekking ai laghi di Colbricon

Un trekking nel parco del Paneveggio: si sale alla vetta ai bellissimi laghi del Colbricon, camminando tra foreste millenarie, con vista sulle Pale di San Martino e il Lagorai.

27 agosto 2022 - 5:18

Parco del Paneveggio: laghi, dolomiti, foreste incontaminate

I laghetti di Colbricon sono un vero spettacolo della natura e una delle destinazioni più ambite del Parco di Paneveggio.

Lungo il percorso si possono osservare alcuni dei più belli panorami dolomitici, dalle Pale di San Martino con il Cimon della Pala alla la Catena del Lagorai.

Ph.: Gettyimages/Photoincontri

Si tratta di ambienti incontaminati dove è possibile immergersi nella natura dolomitica, con la sua flora millenaria e la sua fauna.

Alzando gli occhi al cielo si potrà ammirare il volo dell’aquila reale e se si è fortunati si potranno vedere cervi, stambecchi e caprioli.

A proposito di cervi, il Centro Visite del Parco ospita un Recinto dei Cervi: maggiori informazioni a fine articolo.

 

Trekking alla vetta e ai laghi di Colbricon

Dal parcheggio di Pulesi, sul bordo del lago artificiale di Forte Buso, parte il sentiero nr. 337 che porta con una lunghissima salita, ripida nella parte terminale, fino a Forcella Ceremana (m 2428), con un dislivello di quasi 1000 metri.

Da qui, tracce di sentiero verso Est conducono al Colbricon (m 2602) ultimo baluardo porfirico del Lagorai affacciato sulla magnificenza delle Pale che si possono ammirare nella loro interezza.

La salita alla cima richiede buona esperienza, poiché non ci sono segnavia e si seguono solo tracce di passaggio tra roccette e sfasciumi di porfido.

Ph.: Gettyimages/Martina Rigoli

Anche la discesa al Passo di Colbricon è impegnativa per lo stesso motivo (si cammina su pietrisco instabile) ma comunque intuitiva e logica

. Più facile il breve tratto fino ai Laghi di Colbricon (m 1927), dove sorge anche l’omonimo rifugio (Tel. 0439.768942), aperto in estate. Ritornati al Passo Colbricon, un evidente sentiero scende verso Nord tra belle foreste di larici fino a Paneveggio.

Dai laghetti di Colbricon, chi sceglie di continuare il Trekking delle Leggende verso San Martino di Castrozza imboccherà verso sud il sentiero nr. 348 che scende verso Malga Ces a da qui al principale centro turistico del Primiero e del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.

 

Notizie Utili

Al Centro visitatori di Paneveggio, in località Primiero-Tonadico è possibile, a 50 metri dall’ingresso, percorrere un sentiero di 10 minuti che passa all’inizio per il bosco e poi raggiunge un prato aperto.

Qui si trova il recinto dei cervi, delimitato da una rete alla quale non è possibile avvicinarsi ma che consente di vederli in certi periodi della giornata.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale del parco.

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Trentino Alto Adige

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trentino: 5 bellissime attività da fare in famiglia

Viaggio in Trentino: 4 destinazioni imperdibili da visitare in inverno

Trentino, trekking tra le foreste di larice: 3 suggestivi itinerari per osservare il foliage