Passo della Scalucchia - Passo del Cerreto | Trekking.it

Passo della Scalucchia – Passo del Cerreto

0
Indicazioni a Passo della Scalucchia
REGIONE
Emilia Romagna
COME ARRIVARE
Raggiungibile in auto percorrendo la SS 63 Busana - Cervarezza Terme
LOCALITÀ DI PARTENZA
Cervarezza
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ 1097 - 900
LOCALITÀ DI ARRIVO
Busana
TEMPO DI PERCORRENZA
4.30 ore
DIFFICOLTÀ
E

A partire dal Passo della Scalucchia percorriamo un itinerario di interesse naturalistico, alla scoperta dell’ecosistema intatto dell’appennino emiliano.

Il Passo della Scalucchia è un noto ed importante valico appeninnico dal quale è possibile seguire inoltre molti itinerari sul versante toscano o emiliano, tutti molto ben segnalati.

Il percorso tiene una strada carrabile, intercettando anche il Bivacco Prà Po fino al Fosso dei Ravini dove si innesta sul CAI 669 fino al Fosso delle Polle.

Dopo averlo guadato si innesta sul CAI 651 per poi proseguire su una sentiero CAI 677 che attraversa la Costa del Borello, guada il torrente Secchia e si innesta su una strada carrabile che intercetta il CAI 675 e a poca distanza il CAI 675B che in pochi metri intercetta lo 00 al Passo dell’Ospedalaccio. Da lì lo 00 porta al Passo del Cerreto.

Interessanti sul percorso il cippo napoleonico presso il passo dell’ospedalaccio. Il percorso ha valenza prevalentemente naturalistica e attraverso un paio di varianti con i CAI 675 e 671 si raggiungono le sorgenti del Secchia nella conca glaciale del Prataccio.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
La Lumaca Cooperativa Sociale

Passo della Scalucchia – Passo del Cerreto

42032 Cervarezza RE, Italia


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento