Gioia del Colle: l'itinerario di San Nicola di Genna

Gioia del Colle: l’itinerario di San Nicola di Genna

0
Orecchiette
REGIONE
Puglia
COME ARRIVARE
Da Bari o Taranto, SS100 tre uscite: SS172 per Turi; SP58 per Sammichele di Bari; SP106 per Gioia del Colle.
Con la SS16 da Foggia o Lecce, quattro uscite: SP50 uscita Cozze – Conversano e SP101 Conversano – Putignano; SP237 uscita Monopoli – Castellana – Putignano; SP113 uscita Monopoli – Alberobello – Putignano; SS172 dir. Fasano – Selva di Fasano – Alberobello - Putignano.
Dal centro di Castellana dirigersi verso Sud percorrendo la Strada comunale Genna per 2 chilometri fino all’intersezione con viale Aldo Moro. Svoltare a destra fino a raggiungere la chiesetta all’incrocio.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Castellana Grotte
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
trascurabile
LOCALITÀ DI ARRIVO
Castellana Grotte
TEMPO DI PERCORRENZA
1.45 ore
DIFFICOLTÀ
T

L’itinerario parte e termina dalla piccola chiesa di San Nicola di Genna nei pressi di Gioia del Colle, per alcuni rifacimento della chiesetta Santa Maria di Genna, nominata dal Papa Alessandro III nella bolla del 1180.

Arrivati all’incrocio della piccola chiesa bisogna seguire le indicazioni stradali per Murgia dei Trulli e subito dopo ci si ritrova al bivio che determina l’inizio e la fine della passeggiata. Proseguire verso destra in direzione SC Foggia di Ghezza.

Tratto del cosiddetto Paretone del Diavolo, nei pressi di Gioia del Colle

Tratto del cosiddetto Paretone del Diavolo, nei pressi di Gioia del Colle

Al bivio si svolta a sinistra. Più avanti ignorare le varie intersezioni e proseguire dritto fin quando la stradina asfaltata non vi costringe a svoltare a sinistra. Al bivio sulla strada asfaltata si svolta a sinistra e a un’altra biforcazione che affaccia su un trullo ancora a sinistra.

Più avanti vi è un ultimo bivio che potrebbe suscitare dubbi, infatti una volta lasciato un casato rurale sulla sinistra bisogna imboccare la stradina a sinistra. A pochi metri più avanti da quest’ultimo si può vedere sulla destra un piccolo e grazioso trullo.

Proseguendo sulla strada principale dopo pochi minuti di cammino ci si ritrova al bivio della partenza.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo di Italo Clementi e Giovanni Carraro. Foto di Daniela Ardiri, Giovanni Carraro e Pino Pace

Gioia del Colle: l’itinerario di San Nicola di Genna

Viale Aldo Moro, 70013 Castellana Grotte BA, Italia


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento