Sci di fondo in Val Gardena | Trekking.it

Sci di fondo in Val Gardena

0
sci di fondo in val gardena
REGIONE
Trentino Alto Adige
COME ARRIVARE
A22 Brennero – Modena, uscita Chiusa. Segue SS242 fino Ortisei e Santa Cristina.
Da Santa Cristina imboccare Strada Ruacia e poi Strada Pana fino al Centro Fondo del Monte Pana con un parcheggio pubblico gratuito a 100 metri dallo stadio.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Centro Fondo Monte Pana
TIPOLOGIA ITINERARIO
altro
DISLIVELLO
+ - 270 metri
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
7,5 km
LOCALITÀ DI ARRIVO
Centro Fondo Monte Pana
TEMPO DI PERCORRENZA
3 ore
DIFFICOLTÀ
Difficile

ESCURSIONI SULL NEVE IN VAL GARDENA

Uno dei modi migliori per immergersi nel silenzio del bosco d’inverno, lontano dai grandi affollamenti degli impianti di risalita, è quello di “navigare sulla neve con un paio di stretti sci ai piedi

I percorsi sul Monte Pana, località sopra Santa Cristina in Val Gardena, sono ben 5 per un totale di 25 chilometri di piste. Il tracciato più entusiasmante è la “Val Scura”, che presenta il percorso più lungo con 7,5 chilometri e ben 270 metri di dislivello.

sci di fondo in val gardena

La partenza è collocata presso il centro fondo Monte Pana, a 1640 metri: da qui si inizia a sciare seguendo la segnaletica contraddistinta con il nr.5, che consente di affrontare una pista dalle elevate caratteristiche tecniche, classificata come nera. Subito dopo la partenza affrontiamo numerose serpentine e, per chi fosse stanco, non mancano le possibilità di rientro sfruttando alcuni anelli che si ricongiungono agli altri percorsi.

sci di fondo in val gardena

Questa è indubbiamente la caratteristica più importante e il pregio di questa area per il fondo che regala nuove e varie tipologie di tracciati modulati sulle diverse esigenze dei praticanti dello sci di fondo escursionistico ed agonistico.

Dopo aver oltrepassato i prati di Palusc, circa a metà percorso si incontra il punto più alto, località la Buja (m 1738). Ha inizio qui il collegamento per Saltria e per l’Alpe di Siusi, considerato particolarmente impegnativo.

Nel percorso del rientro si scia nell’affascinante Val Scura, che da il nome al tracciato.

sci di fondo in val gardena

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Redazione

Sci di fondo in Val Gardena

Verbindungspiste Monte Pana, 39047 St. Christina in Gröden, Bozen, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento