Sicilia: le gole dell’Alcantara | Trekking.it

Sicilia: le gole dell’Alcantara

0
REGIONE
Sicilia
COME ARRIVARE
Dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa, tangenziale di Catania, autostrada Catania-Messina, uscita casello Fiumefreddo di Sicilia o quello successivo di Giardini Naxos. Da Messina: Autostrada A18 Me-Ct uscita casello di Giardini Naxos, proseguire in direzione di Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Randazzo. Dalla costa Jonica, SS 185 di Sella Mandrazzi, da Giardini Naxos a Francavilla di Sicilia. Dalla costa Tirrenica, località Oliveri-Furnari, in direzione di Novara di Sicilia, proseguire per Francavilla di Sicilia. SS 116 da Floresta in direzione Santa Domenica di Vittoria, Randazzo. Da Catania, direzione Paternò, Bronte, Maletto, Randazzo, Francavilla di Sicilia (SS 284) SS 120 da Randazzo, Castiglione di Sicilia.
PERIODO CONSIGLIATO
Estate
LOCALITÀ DI PARTENZA
Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
trascurabile
LOCALITÀ DI ARRIVO
Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara
TEMPO DI PERCORRENZA
1 ora
DIFFICOLTÀ
T

L’Alcantara scorre lungo un canyon che si è originato a seguito del raffreddamento di antichissime colate laviche solcate al centro dalle acque gelide del torrente.

Le pareti, alte fino a 25 metri, in alcuni punti sono distanti appena 2 metri.

L’itinerario costeggia la cornice sinistra della gola – all’interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara – e poi scende lungo il Sentiero Eleonora alla spiaggia, da dove è possibile risalire agevolmente la corrente lungo la lama di luce chiusa dalle pareti di lava basaltica con forme prismatiche pentagonali ed esagonali, “colonne d’organo” e “cataste di legna”.

Il Sentiero delle Gole, fruibile a pagamento, offre terrazze panoramiche e numerosi affacci dall’alto sul corso delle gole, arricchito da cartelli e tabelle didattiche che forniscono informazioni sul sito. Una volta giunti alla spiaggia ci si può addentrare nella gola solo per i primi 100 metri, i più interessanti e suggestivi, indossando le salopettes che proteggono dalle acque gelide e che si noleggiano sul posto. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Parco

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Enrico Bottino

Sicilia: le gole dell’Alcantara

Gole Alcantara Botanical and Geological Park, Via Nazionale, 5, 98030 Motta Camastra ME, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento