Davanti alle Torri di San Gimignano | Trekking.it

Davanti alle Torri di San Gimignano

0
REGIONE
TOSCANA
COME ARRIVARE
Si prende la strada provinciale che da Poggibonsi porta a S. Gimignano e la si percorre per alcuni chilometri fino al Podere la Terra, sulla destra, ben individuabile per una serie di fabbricati in disuso, dove ha inizio il nostro trekking.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Podere La Terra (m 330)
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ - 150 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Podere La Terra (m 330)
TEMPO DI PERCORRENZA
4.30 ore
DIFFICOLTÀ
T

Un tragitto su strade sterrate per ammirare da lontano la cittadina medievale divenuta celebre per le sue case torre.

Descrizione: dal Podere La Terra si traversa il Botro del Rio e si va a prendere a sinistra la strada sterrata proveniente da Canonica. Il sentiero sale costantemente fino al borgo di Casaglia.

Prendendo gradualmente quota ci si apre di fronte un panorama sempre più ampio con vedute, in senso orario, su S. Gimignano, l’Appennino, i Monti del Chianti e, all’orizzonte, il Pratomagno. Poco più avanti passiamo di fronte a Fulignano, anticamente castello fortificato, oggi splendidamente recuperato e adibito ad agriturismo.

San Gimignano come appare agli occhi di chi percorre la val d’Elsa, attraverso un paesaggio dominato dalla presenza di girasoli (Ph Enrico Bottino)

L’itinerario continua, con un piacevole saliscendi tra vigneti, oliveti e casolari fino ad incrociare, dopo il bel Podere di Poggio Alloro, la strada proveniente da Ulignano, che prenderemo a sinistra fino al Casale.

Qui deviamo ancora a sinistra ed iniziamo il percorso di ritorno, sempre in leggera discesa. Prima del Podere Casini conviene soffermarsi per ammirare il bel panorama che ci troviamo di fronte e che in precedenza avevamo alle spalle: sempre in senso orario, ecco Castellina, la Val d’Elsa, la Montagnola Senese, Casole d’Elsa e le Colline Metallifere.

Dopo la Villa di Pietrafitta incrociamo la strada asfaltata che proviene da Poggibonsi, che eviteremo prendendo a sinistra un tratturo, tra il campo e la strada, che in breve ci riporterà al punto di partenza.

 

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Milena Lombardo / Enrico Bottino

Davanti alle Torri di San Gimignano

53037 San Gimignano, Province of Siena, Italy


A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento