Traversata della Valsesia - Tappa 3 - Dall'Albergo Fontana all'Albergo Alpenrose | Trekking.it

Traversata della Valsesia – Tappa 3 – Dall’Albergo Fontana all’Albergo Alpenrose

0
REGIONE
Piemonte
COME ARRIVARE
.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Albergo Fontana
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ 1670 – 1580 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Albergo Alpenrose
TEMPO DI PERCORRENZA
8.30
DIFFICOLTÀ
E

Si riprende il cammino della terza tappa raggiungendo dapprima la frazione Chiesa.

Al bivio dove si stacca la carrozzabile per Pianello e S.Antonio, si prende la comoda mulattiera che sempre in
discesa conduce al torrente Land Wasser; lo si supera passando sul ponte in ferro e attraverso magnifici boschi di faggi e abeti si raggiunge Roncaccio Inferiore e Superiore, pervenendo infine allo stupendo alpeggio della Res di Fobello, punto panoramico posto a confine tra le vallate di Rimella e Fobello.

In un ambiente d’altri tempi, attraverso il sentiero che si snoda tra prati con greggi al pascolo intervallati di boschi cedui e nuclei di case che sembrano presepi, si raggiunge località La Gaza (1175 m).

Da qui diparte il sentiero nr 517 (percorso GTA), che attraversa la fiabesca Valle di Baranca con l’omonima alpe, il lago e l’antico valico che conduce a Bannio in Val Anzasca, un agglomerato di baite adagiate tra colorati prati e i resti della villa Lancia (fondatore della nota marca automobilistica).

Lasciato questo luogo da sogno, si prosegue lungo l’evidente sentiero nr 517, come sospesi tra realtà e fantasia, sino al Colle d’Egua. I pensieri corrono a De Saussure, che transitò per il colle il 5 agosto del 1789, esaltando la
spettacolare visione del Monte Rosa.

Nel versante opposto, attraverso il vallone d’Egua, il sentiero nr 122 scende nell’incantevole villaggio Walser di Carcoforo, dal Titzschu, Chalchoufu (spiazzi in cui veniva lavorata la calce).

Nell’attraversarlo, per giungere all’albergo Alpenrose (posto tappa GTA), si ammirano l’Arco della
Buona Accoglienza, una porta dell’abitato eretta nel 1743; le torbe, abitazioni costruite con la
tecnica block-bau; a Toch Minoch, il museo del Parco Naturale Alta Valsesia; la meridiana dell’antica osteria del Monte Moro; un affresco del 1745 in una facciata dell’antica casa Molino che si affaccia sulla piazza delle Mule e soprastante l’ingresso del cortile della casa parrocchiale, un affresco con scena bucolica risalente alla metà del ’700.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Redazione

Traversata della Valsesia – Tappa 3 – Dall’Albergo Fontana all’Albergo Alpenrose

Localita\\\\\\\\\\\\\\\' Centro 15, 13020 Rimella VC, Italy

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento